ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

mercoledì 23 gennaio 2008

«Art first 2008», talenti internazionali a Bologna

Dalle nature morte di Giorgio Morandi ai sacchi di Alberto Burri, dai tagli di Lucio Fontana ai video di Bill Viola, dalle mappe di Alighiero Boetti alle fotografie di Vanessa Beecroft, dalle sculture di Fausto Melotti agli scatti di Candida Hofër, per arrivare a Ion Dumitriu, Pennacchio & Argentato, Claire Fontaine e Michael Bevilacqua: sembra in grado di accontentare i gusti di un pubblico eterogeneo la trentaduesima edizione di Arte fiera –Art First, la decana delle mostre-mercato italiane, diretta artisticamente da Silvia Evangelisti, che animerà questo fine settimana la città di Bologna, tramutandola nella capitale dell’arte moderna e contemporanea.
Per cinque giorni, da giovedì 24 a lunedì 28 gennaio, galleristi, collezionisti, critici, editori, giovani artisti e nomi affermati nel panorama internazionale sfileranno nel Quartiere fieristico felsineo –ai padiglioni 18, 16, 21 e 22- per scoprire e per raccontare che cosa bolle in pentola nel mondo dell'arte, quali sono le proposte più interessanti sulla scena internazionale.
Dipinti, sculture, installazioni, fotografie, video, multipli e stampe, in pratica tutti i media artistici, oltre a libri e riviste, troveranno spazio nei quasi trecento stand di questa edizione della fiera, che vedrà la partecipazione di oltre duecento gallerie italiane e straniere e che darà un ruolo di primo piano a ventisei realtà nuove, con non più di cinque anni di attività, come la Annarumma404 di Napoli, la Citric di Brescia, la Prometeo Gallery e la Pianissimo di Milano, l’Agenzia04 di Bologna e la Monitor di Roma.
Tra le new entry si segnalano l'indiana Bhody Art, l'inglese Austin Desmond, la giapponese Mizuma e la parigina Lelong, che si ritroveranno a esporre con alcune gallerie nostrane, ormai presenze certe della mostra-mercato bolognese, come Studio La Città di Verona, Marconi di Milano e Minini di Brescia, e con prestigiosi spazi internazionali, tra cui la James Cohan di New York e la parigina Jerome De Noirmont.
Arte fiera - Art First 2008 non è, però, solo mostra-mercato e vetrina d'opere e di artisti. Nella vivace cornice dell’Art Cafè (padiglione 18) si terrà, infatti, Words on Art, incontri con critici, curatori e creativi e presentazioni di novità librarie di gallerie e case editrici come il catalogo ragionato di Giuseppe Uncini; mentre alla Gallery Hall (hall 21-22) andrà in scena Conversazioni d’arte, appuntamento serale con Rosalba Paiano, cui parteciperanno, tra gli altri, Mimmo Iodice (venerdì 25 gennaio, ore 17.00) e Nico Vascellari (sabato 26 gennaio, ore 17.00). Sempre alla Gallery Hall si terranno, poi, gli incontri di Mercante in fieri, rassegna organizzata da Achille Bonito Oliva che affronta il tema del mercato dell’arte attraverso punti di vista di direttori di fiere, responsabili di case d’aste e galleristi come Silvia Evangelisti (venerdì 25 gennaio, ore 17.30) o Massimo De Carlo (sabato 26, ore 17.30).
Arte fiera - Art First 2008 esce anche fuori dai confini del Quartiere fieristico grazie a due eventi collaterali: Bologna Art First e ArteFiera Off. Il primo, nato in collaborazione con l’amministrazione comunale felsinea, prevede una serie di installazioni in città realizzate da artisti rappresentati da gallerie che espongono in fiera, in un percorso tra musei, cortili ed edifici storici del centro: una vera e propria caccia al tesoro che interesserà, tra l’altro, Palazzo D’Accursio, dove esporranno Arnaldo Pomodoro e Fabrizio Plessi; i Musei universitari, in cui sarà visibile un grande dipinto di Cristiano Pintaldi ispirato al film Eyes Wide Shut e un’installazione con lampada di wood di Alessandro Lupi; e l’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi, che ospiterà un progetto di Paolo Bertocchi e Vanessa Chimera.
In cartellone, invece, ad Art Fiera Off, mostre, video, conferenze e performance d’artista, che prenderanno le mosse dal Mambo, con le personali di Luigi Ontani e Ding Yi, per arrivare al Museo per la memoria di Ustica, con l’installazione permanente di Christian Boltanski, passando attraverso la mostra Arte povera 1966-1980. Libri e documenti al Museo civico archeologico, l’ottava edizione di Netmage festival a Palazzo Re Enzo, e la rassegna déj°.vu 07 08 / Film d’artista alla Cineteca di Bologna.
Un calendario, dunque, fitto quello di Arte fiera - Art First 2008, che prevede anche una Notte bianca per la sera di sabato 26 gennaio, con un originale buffet itinerante per la città e uno spettacolo di fuochi d’artificio, intorno a mezzanotte, in piazza Maggiore.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) Immagine pubblicitaria di Arte Fiera - Art First 2008; (fig. 2 e 3) Immagini di repertorio di Arte Fiera - Art First 2007; (fig. 4) Opera di Alessandro Lupi in mostra ad Arte Fiera - Art First 2008
[Le immagini sono state fornite dall'ufficio stampa di Arte Fiera - Art First]

Informazioni utili
Arte Fiera - Art First 2008. Quartiere Fieristico, viale della Fiera, 20 – Bologna. Orari: da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 11.00 – 19.00; lunedì 28 gennaio 11.00 – 17.00. Ingresso: intero € 16.00, ridotto € 13.00. Info: tel. 051.282257/6374019. Web Site: www.artefiera.bolognafiere.it. Fino al 28 gennaio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento