ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

lunedì 14 gennaio 2008

Concorsi, dolci artistici per «Love difference» e Pistoletto

Perché le differenze culturali sono un valore? Perché attraverso l'arte si può contribuire a una trasformazione responsabile della società? E perché non parlare di interculturalità e politica mediterranea seduti intorno a un tavolo? Sono questi alcuni dei quesiti che ci pone la recente ricerca artistica di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), esponente di spicco dell’Arte povera e anima del progetto Love difference - Movimento artistico per una politica intermediterranea, nato nel 2002 all'interno di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella, edificio di archeologia industriale sulle sponde del torrente Cervo, oggi considerato tra i più interessanti laboratori internazionali in cui creatività e arte interagiscono con i vari ambiti del contesto sociale.
Tra questi ambiti, va ricordata anche l'enogastronomia. Nel 2005, in occasione della 51° Biennale d'arte di Venezia e del World Summit on the Information Society di Tunisi, Michelangelo Pistoletto e il suo staff idearono, infatti, un gelato al gusto di halva (pasta di sesamo molto diffusa nei Paesi arabi del Mediterraneo e nell'area balcanica), la cui ricetta viene condivisa secondo la logica del free knowledge, cioè della libera diffusione della conoscenza.
Da questa esperienza e dall'opinione diffusa che il cibo sia un ottimo passaporto per avvicinare e mettere in relazione più culture, è nata l’idea di lanciare un open call, rivolto ad artisti e chef, con l’obiettivo di «raccogliere –spiegano dalla Fondazione Pistoletto- ricette e contributi creativi per la realizzazione di nuovi dolci al fine di costituire una rete di Pasticcerie Love Difference, luoghi di incontro e di degustazione delle differenze», che avrà sede lungo tutto il bacino del Mediterraneo.
Il concorso, le cui domande di partecipazione dovranno pervenire entro le 18.30 (fuso italiano) di giovedì 17 gennaio, viene promosso in collaborazione con il Camec-Centro arte moderna e contemporanea di La Spezia, dove, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, andrà in scena Gelato e dolci Love Difference come passaporto culturale, vetrina per i dieci progetti più interessanti che giungeranno a Biella e che verranno selezionati da una giuria composta da Bruno Corà, Michelangelo Pistoletto e personalità del mondo della cultura e della gastronomia.
Chi fosse interessato a prendere parte all'open call deve inviare a Cittadellarte (all’indirizzo tastedifference@lovedifference.org o al recapito Love Difference c/o Fondazione Pistoletto, via Serralunga, 27 - 13900 Biella) la domanda di partecipazione, corredata dal concept del progetto (motivazione ed elementi che rendono il dolce portatore di un messaggio di dialogo interculturale), dalla ricetta (ingredienti, dosi, tempi e modalità di realizzazione) e dal curriculum vitae degli autori (uno o più).
Le proposte possono essere redatte in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola. Love Difference mette a disposizione dei vincitori una quota per il viaggio a La Spezia (variabile in base alla provenienza degli autori) e per il soggiorno pari a 250 euro a persona.
Il bando e la documentazione allegata sono scaricabili al sito: www.lovedifference.org.

Informazioni utili
Open Call Pasticcerie Love Difference
. Ente banditore: Love Difference e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione con il Camec di La Spezia.. Quota di partecipazione: nessuna. Informazioni: Love Difference, presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, via Serralunga, 27 - 13900 Biella, tel. 015.0991456 o
tastedifference@lovedifference.org. Sito web: www.lovedifference.org. Data di consegna: 17 gennaio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento