ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

giovedì 3 gennaio 2008

Rococò, déco e...: alto antiquariato in Lombardia

E’ una splendida pendola di epoca Direttorio (nella foto in altro, a sinistra), in bronzo dorato su base ovale in marmo bianco, il cui disegno porta la firma del bronzista parigino Jean Simon Deverberie, l’immagine guida della quarta edizione di Novegro alto antiquariato, mostra-mercato in programma da sabato 12 a domenica 20 gennaio a Segrate, nell’ampio padiglione centrale del Parco esposizioni Novegro, a pochi chilometri dall’aeroporto di Milano-Linate.
Più di sessanta espositori, provenienti da tutto il mondo, metteranno in mostra una raffinata scelta di complementi d'arredo e oggettistica per la casa, tra cui preziosi mobili che spaziano dallo stile rococò a quello déco, pezzi di modernariato e antichità giapponesi, indiane e cinesi.
Novegro alto antiquariato non è, però, solo arte antica. L'edizione 2008 prevede, infatti, anche una mostra d'arte contemporanea, dal titolo La riscoperta di un maestro del ‘900, tesa a ripercorrere la storia creativa di Angelo Bozzola (Galliate, 1921), pittore e scultore novarese (nella foto in basso, a destra), ancora vivente e non attivo da molti anni, la cui ricerca si lega all'avanguardia astratto-concreta, costruttivista e segnica internazionale della seconda metà del XX secolo, dall'italiano Mac al parigino V(Art), passando per il giapponese Movimenti moderni.
L'esposizione è curata da Silvia Broggi, storica delle arti decorative.
Durante i nove giorni d'apertura, i visitatori potranno, inoltre, chiedere la consulenza di architetti e arredatori per ambientare al meglio i pezzi di antiquariato di loro proprietà o di recente acquisto; mentre l’arredatrice anglo-milanese Anna Riva proporrà soluzioni e progetti per l’ambientazione di oggetti antichi nel contesto di un appartamento moderno.
Si segnala, infine, che per tutto il periodo della manifestazione saranno a disposizione del pubblico un bar e un ristorante, guidati dallo chef Paolo Caccia.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) Immagine guida della IV edizione di Novegro alto antiquariato. Pendola d’epoca Direttorio, realizzata su disegno preparatorio di Jean Simon Deverberie; (fig. 2) Ritratto di Angelo Bozzola.
[Le foto sono state fornite da Giroscopio, ufficio stampa della IV edizione di Novegro alto antiquariato]

Informazioni utili

Novegro alto antiquariato. Parco esposizioni Novegro, via Novegro - Segrate (Milano). Orari: da venerdì a domenica 10.00-20,00, da lunedì a giovedì 14.30-19.30.Ingresso: € 12.00. Catalogo: disponibile in mostra. Info: Comis, tel. 02.7562711. Sito web: www.parcoesposizioninovegro.it. Dal 12 al 20 gennaio 2008.

Curiosando nel Web

Il sito del Museo Angelo Bozzola di Galliate
Il sito di Novegro alto antiquariato

Nessun commento:

Posta un commento