ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

venerdì 11 gennaio 2008

Concorsi, un logo per il museo Flaminio Bertoni

Designer, artista, architetto, progettista, scultore e pittore: ecco i mille volti del varesino Flaminio Bertoni (1903-1964), artista noto al grande pubblico quale stylist della Citroën e disegnatore di autovetture mitiche come la Traction Avant, la 2 Cv, la Ds e la Ami 6. Alcuni di questi capolavori automobilistici compongono il percorso del museo Flaminio Bertoni, spazio espositivo voluto dalla Provincia di Varese e aperto nel maggio 2007, che allinea anche disegni, sculture, quadri, progetti d’architettura e brevetti: una ricca collezione di opere provenienti dall’atelier francese dell’artista, giunta a Varese nel 1992 e ancora poco conosciuta.
Si ravvisa in questi lavori una forte passione per la figura umana e per la natura, con un’attenzione al reale, che avvicinano l’artista al recupero del classico, rimanendo estraneo alle nuove tendenze e avanguardie che animavano in quel primo scorcio di Novecento la scena parigina. Ritroviamo, nello specifico, esposti splendidi nudi femminili, studi sulla forma del corpo umano, incisivi ritratti dedicati alla vita familiare o alla rappresentazione più ufficiale di personaggi famosi e amici, rappresentazioni di atleti e schizzi sul mondo animale.
Manca ancora qualcosa per un omaggio a tutto tondo al «papà della Due cavalli» o, per dirla alla francese, della «Déesse»? Sì, un logo «che riesca a esprimere graficamente e in forma semplice le finalità della collezione ovvero la valorizzazione dell’opera artistica e di design automobilistico di Flaminio Bertoni». Ecco perchè il museo varesino, grazie alla sponsorizzazione di Citroën Italia e alla collaborazione dell’amministrazione provinciale e del liceo artistico Frattini, ha lanciato un concorso di idee rivolto agli studenti di licei artistici, scuole d’arte, corsi professionali di grafica e design della Regione Lombardia.
I progetti, che dovranno pervenire entro il 31 marzo, saranno esaminati da una giuria composta da: Leonardo Bertoni, figlio dell’artista; Erika La Rosa, responsabile scientifico del museo Flaminio Bertoni; Claudia Colombo, assessore al Marketing territoriale della Provincia di Varese; Paolo Baretti, dirigente scolastico del liceo artistico Frattini di Varese; Claudio Benzoni, grafico e Walter Brugnotti di Citroën Italia.
Il vincitore, la cui proclamazione si avrà entro il 30 aprile 2008, si porterà a casa un premio di 500,00 euro, al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 300,00 e 200,00.
Il bando e la documentazione allegata sono scaricabili dal sito: www.flaminiobertoni.it.

Didascalie delle figure
(fig. 1) Flaminio Bertoni, Studio per la 2 CV, 1960; (fig. 2) Flaminio Bretoni, Traction Avant, 1934; (fig.3) Veduta di insieme del museo Flaminio Bretoni di Varese. Foto: Metamusa arte ed eventi culturali, Gallarate (Va).

Informazioni utili
Concorso di idee per il logo del museo Flaminio Bertoni. Ente banditore: museo Flaminio Bertoni, in collaborazione con la Provincia di Varese e il liceo artistico Frattini. Quota di partecipazione: nessuna. Informazioni: Museo Flaminio Bertoni, via Valverde 2 - Varese. tel. 0332.252515 o museo@museoflaminiobertoni.it. Sito web:
www.flaminiobertoni.it. Data di consegna: 31 marzo 2008.

Nessun commento:

Posta un commento