ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

venerdì 18 gennaio 2008

«Why», la normalità del quotidiano a passo di danza

Un coinvolgente inno all’ottimismo e alla gioia di vivere, dal ritmo adrenalinico e dall’energia contagiosa: ecco WHY…be extraordinary when you can be yourself?, apprezzato spettacolo del coreografo californiano Daniel Ezralow (già leader dei Momix), che mercoledì 23 gennaio (ore 20.30) fa tappa in Svizzera, al Palazzo dei Congressi di Lugano, nell’ambito della stagione cittadina Danza che ti passa.
Sul palco una compagnia di dieci danzatori: sette ballerini, con alle spalle successi a Broadway e con il Cinque du Soleil, e tre giovani talenti affermatisi con il reality show Amici di Maria De Filippi: Santo Giuliano, Roberta Miolla e Jessica Villotta.
«Perché essere straordinario quando puoi essere te stesso?», recita il sottotitolo dello spettacolo, un vero e proprio «real people dance», una danza che vuole celebrare la magia della normalità e del quotidiano.
Daniel Ezralow, una delle menti più geniali della danza contemporanea, ironizza, infatti, sulla moderna ossessione di voler apparire a ogni costo. Mette gustosamente in ridicolo il modo in cui troppi si affannano a inseguire ricchezza, bellezza e popolarità secondo gli stereotipi proposti da certi media e dalla moltitudine dei reality show.
L’idea è quella di evidenziare il comico contrasto tra le «vite clonate» di chi insegue ciecamente dei modelli preconfezionati di successo, e le «vite normali» di chi invece sceglie semplicemente di essere se stesso. Lo spettacolo alterna momenti di giocosa ironia a momenti di poesia, numeri di esilarante comicità ad altri che sono un’esplosione contagiosa di incontenibile gioia. Ad assecondare il tutto un appassionante mix musicale che spazia dai Beatles agli U2, da Ludovico Einaudi a Lesley Gore e David Lang.
Why rappresenta un momento di maturazione per Daniel Ezralow, diventato icona dell’ottimismo e sex-symbol pieno di energia e vitalità. Formatosi alla scuola acrobatica di Paul Taylor e di Lar Lubotitch, Ezralow si è imposto dapprima come ballerino di punta dei Momix sotto la guida di Pandleton. Ha quindi fondato una propria compagnia, quella degli Iso, sigla dello slogan che da sempre ispira la sua attività: «I am So Optimist». È poi approdato al musical (Tosca di Lucio Dalla), al mondo della moda, e musicale (video per U2, Bowie, Bocelli) e del cinema (film con Bellocchio, Wertmüller, Gassman), fino a concepire spettacoli di successo come White Man Sleep con la star Alessandra Ferri e Aeros con i ginnasti rumeni.
La rassegna luganese Danza che ti passa prevede altri due appuntamenti: Tiger Dancing (martedì 22 aprile, ore 20.30) con la compagnia del danzatore nigeriano Henri Oguike, e Fast Food (domenica 27 aprile, ore 20.30), con gli olandesi Introdans.
Dopo Lugano, lo show di Daniel Ezralow toccherà, invece, le piazze italiane di Gorizia, Vicenza, Varese, Carpi, Bari, Roma. L’intero calendario della tournée è reperibile sul sito: www.danielezralow.it/it/why/tournee.

Didascalie delle immagini
(fig. 1 e fig. 2) Scena dello spettacolo WHY…be extraordinary when you can be yourself? di Daniel Ezralow; (fig. 3) ritratto di Daniel Ezralow
[Le immagini sono state fornite da Sabina Bardelle, ufficio stampa del Dicastero culturale di Lugano]

Informazioni utili
Why... be extraordinary when you can be yourself?. Palazzo dei Congressi, piazza Indipendenza 4 - Lugano. Orari: mercoledì 23 gennaio 2008, ore 20.30. Biglietti: intero fr. 40.- / 30.- / 23.-, ridotto fr. 22.- / 16.- / 13.-. Informazioni: tel. +41(0)58.8667280. Sito web: www.luganoinscena.ch.

Curiosando nel Web

Nessun commento:

Posta un commento