ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

venerdì 15 febbraio 2008

«Genesi nello spazio», mostra tra hair styling e fotografia

Volti e acconciature di creature aliene, che sembrano fuoriuscite da un secondo big bang. Figure-manichino dallo sguardo metafisico, immortalate in un’atmosfera immobile e rarefatta. Donne guerriero e geishe, in bilico tra realtà e sogno, maschile e femminile, fisicità ed evanescenza. Questi i soggetti al centro di Genesi nello spazio. Visioni tra realtà e improbabilità, galleria di ritratti nata dalla collaborazione tra Franco Curletto, eclettico hair stylist di fama internazionale, e Giovanni Gastel, raffinato interprete della fotografia di moda e still life italiana.
Mentre Milano scalda i motori per la settimana dell’alta moda femminile, in programma dal 16 al 23 febbraio, Torino presenta, nelle sale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro culturale e osservatorio sulle sperimentazioni più interessanti nel campo delle arti visive contemporanee, una selezione di scatti del progetto Genesi nello spazio. Scatti scaturiti dal connubio creativo tra lo sguardo sofisticato di un maestro dell’obbiettivo, che vanta collaborazioni con numerosi giornali e campagne pubblicitarie per Swarovski e Levi’s, quale Giovanni Gastel, e l’estro di un originale coiffeur come Franco Curletto, che lasciato il suo segno in molte delle performance di Vanessa Beecroft.
Un connubio, quello tra i due creativi, che ha visto incontrarsi –si legge nella nota stampa- «due percorsi paralleli in un universo comune fatto di una costante ricerca creativa ed estetica e di una sperimentazione tecnica sempre all’avanguardia».
La mostra, che è stata tenuta a battesimo da Luciana Littizzetto, rimarrà aperta per tutto il week-end, da oggi fino a domenica 17 febbraio, prima di volare a Parigi, all’Accademia L’Oréal di Rue Royale, prestigiosa sede della coiffure internazionale.
Le immagini della rassegna, grazie a un sofisticato trattamento di post-produzione realizzato da Pan Image World e guidato dall’art director Geneviève Bini, sono raccolte in un elegante volume fotografico, stampato in edizione limitata da Nava Milano, che sarà venduto a scopo benefico, insieme a una serie di riproduzioni artistiche e di T-shirt, nelle sedi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e presso la boutique San Carlo 1973 di Torino.
I proventi andranno a sostenere il progetto Art For Joy a favore della ricerca sui tumori infantili e, precisamente, la Struttura complessa oncoematologia pediatrica-Centro trapianti e terapia cellulare dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, dove si intende costruire una cell factory, un laboratorio dedicato alla terapia cellulare avanzata diretta alla cura di diverse patologie tumorali e degenerative dell’infanzia.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) La gabbia. Fotografia di Giovanni Gastel e creazione di Franco Curletto per Genesi nello spazio; (fig. 2) Evocando Man Ray. Fotografia di Giovanni Gastel e creazione di Franco Curletto per Genesi nello spazio; (fig. 3) Peonie. Fotografia di Giovanni Gastel e creazione di Franco Curletto per Genesi nello spazio.
[Le immagini sono state fornite da Stilema, ufficio stampa della tappa torinese della mostra Genesi nello spazio]

Informazioni utili
Genesi nello spazio
. Visioni tra realtà e improbabilità. Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16 - Torino. Orari: venerdì-domenica 11.00-19.00. Ingresso libero. Informazioni: tel. 011.19831616. Sito web:
www.fondsrr.org. Fino a domenica 17 febbraio 2008.

Curiosando nel Web

www.giovannigastel.it
www.francocurletto.it

Nessun commento:

Posta un commento