ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

venerdì 1 febbraio 2008

A Venezia un corso per curatori di mostre

Come si organizza una mostra? Quali sono gli strumenti più utili per promuovere un evento? Come si scrivono un testo critico e un comunicato stampa? A queste domande risponde il corso organizzato dalla galleria A + A di Venezia, spazio espositivo no-profit e centro culturale finanziato dal ministero alla Cultura sloveno per la promozione dell'arte contemporanea, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e alla Pace del Comune di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa e il portale Exibart.com.
Il corso, alla sua undicesima edizione, si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle tendenze e i linguaggi più nuovi della contemporaneità e acquisire gli strumenti pratici, oltre che gli apparati critici, per comprendere come si struttura una mostra, a partire dalla sua ideazione.
I corsisti, che faranno lezione presso le sale della galleria A + A, in calle Malipiero 2073, affronteranno lezioni su argomenti quali architettura, design, video-arte, arte elettronica, net art/sound art, ideazione e organizzazione progetto, allestimento, promozione evento, fund rising, ufficio stampa/comunicazione web ed elaborazione di testi critici, per un totale di sessanta ore complessive, distribuite nella mattinata, dalle 9.30 alle 13.30, da martedì 1° a sabato 19 aprile 2008.
Di pomeriggio sono in programma varie attività facoltative come la visita a mostre e/o atelier d'artista, incontri, dibattiti.
Al termine delle lezioni i partecipanti avranno la possibilità di curare una mostra negli spazi della galleria A+A, curando tutte le sue fasi (ideazione, contatti, allestimento, catalogo, promozione); chi ne farà richiesta potrà anche seguire un tirocinio presso spazi pubblici o privati convenzionati operanti nel settore dell'arte come gallerie d'arte o istituzioni affini.
Il corso, del costo di 800 euro, è aperto a tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I partecipanti sono ammessi ai colloqui di selezione in base all'idoneità del proprio curriculum vitae. Quindici/venti persone saranno ammesse al corso, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza, utile anche per l’acquisizione di crediti formativi universitari.
Le domande in carta semplice, corredate da curriculum vitae e lettera motivazionale, devono pervenire entro il 10 marzo a: Galleria d'Arte A+A, Calle Malipiero 3073 - 30124 Venezia, tel./fax 041.2770466, e-mail: info@aplusa.it.
Il corso per curatori fa parte di un progetto che la galleria A + A attiverà nei prossimi mesi: Xac-Centro sperimentale per la conoscenza delle arti e la comunicazione, scuola di nuova concezione che ha come scopo la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e l’introduzione alle professioni relative all’arte contemporanea. Tra le proposte didattiche in cantiere: Corso intensivo per allestitori di mostre d’arte, Corso per critici d’arte, Corso intensivo per galleristi ed operatori d’arte.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) Allestimento di una mostra alla galleria A + A di Venezia

Informazioni utili
Corso per curatori di mostre ed eventi artistici. Ente organizzatore: Galleria A + A di Venezia. Quota di partecipazione: 800 euro. Data di consegna della domanda: 10 marzo 2008. Data del corso: 1°-19 aprile 2008. Informazioni: Galleria d'Arte A+A, Calle Malipiero 3073 - 30124 Venezia, tel./fax 041.2770466, e-mail:
info@aplusa.it.

Nessun commento:

Posta un commento