ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

domenica 25 maggio 2008

«L'inedito anziano», artisti a confronto sul tema della terza età

Storie di vita da esplorare, esperienze da ripercorrere, memorie da ritrovare: un cammino lungo quella strada che lascia tracce, che cambia la pelle. Un cammino alla scoperta della vecchiaia, fuori dalle retoriche e dai luoghi comuni. Così si presenta la nona edizione del concorso nazionale L'inedito anziano, lanciato dall'associazione culturale Big Ben di Modigliana, paesino dell'Appennino tosco-romagnolo, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e dell’Accademia degli Incamminati.. L'obbiettivo? Rendere omaggio alle generazioni che ci hanno preceduto e fornire uno sguardo nuovo sulla terza età, attraverso opere di fotografia, pittura e scultura «che rappresentino o si ispirino direttamente all’anzianità ed al mondo degli anziani, quanto più lontani possibile dai luoghi comuni in cui la terza età è tradizionalmente immersa».
Sostanzialmente immutate le caratteristiche che ne hanno decretato il successo tra i numerosi partecipanti alle passate edizioni, provenienti da molte zone d’Italia e dall’estero, e tra gli operatori del settore coinvolti.
Potranno partecipare al concorso tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che intendano cimentarsi in produzioni artistiche aventi come chiave di lettura un’analisi “aperta” e personale della terza età, in grado di uscire dagli schemi della retorica, capace di collocare al centro dell’universo-mondo la figura senza tempo e, appunto, “inedita” dell’anziano.
Il premio si divide in tre categorie: pittura, scultura e fotografia. È possibile partecipare a tutte le categorie contemporaneamente, con una sola opera per ognuna, e dietro il versamento di una quota di adesione per spese organizzative di 10 euro. Il materiale dovrà essere consegnato o recapitato, entro il 31 luglio 2007, all’indirizzo: Big Ben, via Gramsci, 31 – 47015 Modigliana (Fc).
La giuria – composta da giornalisti, artisti e personaggi di spicco del mondo della cultura e presieduta da Michele Fremonti dell’Accademia degli Incamminati – selezionerà tre vincitori per ogni categoria, che saranno premiati con manufatti in oro e argento, realizzati in serie limitata dal maestro orafo Francesco Silimbani di Faenza. Il valore del premio per il primo classificato è di euro 750.00, quello per il secondo di 350.00, quello per il terzo di 150.00. Il primo classificato riceverà, inoltre, un premio intitolato a cittadini modiglianesi distintisi nel campo della cultura e delle arti, consistente in un piatto in ceramica della bottega artigiana Mazzotti Emaldi di Faenza.
La premiazione avverrà a Modigliana, sabato 4 ottobre 2008, nel corso della giornata conclusiva del concorso.
«Sembra ieri quando, con gli amici dell’associazione, riflettevamo sulla possibilità o meno di realizzare un concorso dedicato alla erza età… – afferma Andrea Bernabei, presidente di Big Ben e coordinatore del Premio – e siamo già alla nona edizione. Nove anni di storie, parole ed immagini. Un tema che continua ad appassionare ed emozionare, uno spazio in cui gli anziani sono solo persone, storie vive, esperienze. E dove l’anzianità è solo un momento. Da vivere, da guardare, da custodire. E da raccontare…».

Didascalie delle figure
(fig. 1) Walter Lo Cascio, La sua storia sul suo volto. 1° classificato nella sezione fotografia al concorso L'inedito anziano del 2006; (fig. 2) Giorgio Cavina, Uno sguardo al futuro. 1° classificato nella sezione pittura al concorso L'inedito anziano del 2005; (fig. 3) Berto Cesi, Passeggiata inverrnale. 3° classificato nella sezione pittura al concorso L'inedito anziano del 2007.


Informazioni utili
Concorso letterario ed artistico L'inedito anziano. Ente banditore: associazione culturale Big Ben di Modigliana (Fc). Quota di partecipazione: € 10.00. Data di consegna: 31 luglio 2008. Informazioni e bando: Big Ben, via Gramsci, 31 – 47015 Modigliana (Fc), tel. 0546.942950 (dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00) o Andrea Bernabei, cell. 347.8932009. Web Site: www.ineditoanziano.it.

Nessun commento:

Posta un commento