ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 27 maggio 2008

«Talento fotografico 2008»: scatti da premio alla Fnac

Torna per il sesto anno consecutivo Attenzione talento fotografico Fnac, concorso promosso da Fnac Italia che si propone di scoprire e promuovere artisti emergenti della fotografia nostrana.
La competizione, il cui termine ultimo di consegna dei lavori è fissato a martedì 15 luglio, si rivolge a fotografi già esperti, in grado di presentare un progetto completo in cui un’idea è sviluppata in modo coerente sia nella forma che nei contenuti.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi senza limiti di età e di provenienza geografica; differenti i linguaggi ammessi: reportage, diario personale, diario di viaggio, paesaggio, ritratto, fotografia di ricerca. Ogni dossier dovrà essere composto da un minimo di venti fotografie, dello stesso formato (minimo 18x24, massimo 30x40) e della stessa tecnica di stampa (polaroid, stampa tradizionale o digitale), accompagnate dalla presentazione del progetto e da un breve curriculum dell’autore. Le fotografie non dovranno essere montate su passepartout o inserite all’interno di album. Sul retro di ogni fotografia andranno esclusivamente indicati il titolo del progetto e la didascalia dell’immagine. Inoltre, dove necessario, dovranno essere indicati chiaramente i criteri necessari per la lettura del lavoro (numerazione, dittici, trittici, etc.).
Ciascun fotografo dovrà essere in grado di presentare – se selezionato – un lavoro coerente di quaranta fotografie, per poter rispondere ai criteri espositivi delle Gallerie fotografiche Fnac di Milano, Genova, Roma, Torino, Napoli, Verona e dovrà essere in possesso delle eventuali liberatorie necessarie per l’esposizione e la pubblicazione.
A selezionare i lavori dei partecipanti al concorso, di cui sarà dichiarato il vincitore nel settembre 2008, saranno: Lorenzo Castore, fotografo; Renata Ferri, photoeditor di Io Donna; Alessandra Mauro, direttrice artistica dell’agenzia Contrasto; Carlo Roberti, direttore del Toscana Photographic Workshop; Martino Marangoni, direttore della Fondazione Studio Marangoni; Annalisa Fumagalli Ceri dell’agenzia di fotogiornalismo Prospekt. La giuria sarà attenta in particolare all’originalità del progetto presentato, alla qualità espressiva e al rigore nella ricerca artistica.
Il vincitore verrà premiato con la produzione di una mostra personale nelle Gallerie fotografiche Fnac, luogo unico di incontro tra fotografia e grande pubblico. Una menzione speciale Io Donna selezionerà un talento fotografico di particolare interesse, che verrà premiato con la commissione di un lavoro da parte della testata nell’arco del 2009. La giuria potrà, infine, assegnare, a suo insindacabile giudizio, una menzione speciale al lavoro più giovane, che verrà premiato con un workshop estivo TPW.

Informazioni utili
Talento fotografico 2008. Ente banditore: Fnac, con la rivista Io Donna. Quota di partecipazione: nessuna. Data di consegna: 15 luglio 2008. Informazioni e bando: Fnac Italia Spa, via della Palla 2, 20123 Milano. Web Site: www.fnac.it.

Nessun commento:

Posta un commento