ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

sabato 26 maggio 2012

Dal «Premio Shangai» a «Diversi e Uguali», concorsi per giovani pittori e fumettisti

Due mesi in Cina, gratis, per poter sperimentare la propria arte in un tessuto culturale differente: ecco quanto propone la prima edizione del Premio Shanghai, promosso da due nostri ministeri, quello degli Beni culturali e quello degli Affari esteri, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Shangai e l’Istituto Garuzzo per le arti visive.
Il concorso, al quale si accede con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e un piano di lavoro creativo, è rivolto a giovani italiani e cinesi, tra i 18 e i 35 anni di età, attivi nell’ambito delle arti figurative. Attraverso una selezione concorsuale, verranno selezionati tre giovani artisti per nazionalità, nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica e culturale tra i due Paesi, individuando le esperienze più promettenti. Le iscrizioni per gli italiani rimarranno aperte fino al 30 giugno 2012; la pubblicazione del bando per gli artisti cinesi avverrà, invece, nel secondo semestre del 2012. Ai vincitori verranno offerti due mesi di residenza artistica rispettivamente in Cina e in Italia, durante i quali avranno modo di conoscere ed integrarsi con la cultura locale, di essere seguiti da un tutor e di realizzare ed esporre il proprio lavoro in uno spazio di Shanghai.
Permette, invece, di esporre al Mar di Ravenna il Premio Marina di Ravenna 2012, promosso dalla cooperativa culturale Capit, con il patrocinio, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero per i Beni e le Attività culturali e della Regione Emilia Romagna. La partecipazione è riservata a pittori italiani e stranieri, di età inferiore a 40 anni. Sono ammesse opere inedite (di formato non inferiore a cm 70 x 80 e non superiore a cm 100 x 120) e riconducibili esclusivamente al linguaggio della pittura.
Tra le opere pervenute ne verranno selezionate una trentina, alle quali verrà dedicata, dal 23 agosto al 9 settembre 2012, una mostra presso la galleria FaroArte di Marina di Ravenna. Tra questi lavori, tutti raccolti in catalogo, ne verranno selezionati cinque. Ai vincitori verrà allestita una mostra di più opere (una stanza personale per ogni artista), dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, al Mar. Guarda, infine, al mondo dei fumetti il concorso «Diversi e Uguali», promosso dall'associazione culturale Rule-Hot, in collaborazione con la Scuola internazionale di comics e il Centro servizi per il volontariato della Regione Marche.
Il concorso, il cui termine ultimo per l'invio dei materiale è fissato al 6 luglio 2012, è riservato a creativi di tutte le età, studenti, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori. Obiettivo è quello di indagare il concetto di diverso e uguale, due realtà imprescindibili l'una dall'altra, e di proporre una personale visione a fumetti di come il diverso, in una pluralità di culture, possa diventare l’uguale, il simile, il conosciuto.
Le opere migliori, decretate da una commissione di esperti, comporranno la mostra che si terrà a Fano, in occasione di «Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano», manifestazione più ampia dedicata alla promozione della letteratura a fumetti. La commissione premierà, per ciascuna categoria, le tavole che si saranno contraddistinte per originalità e attinenza alla tematica del concorso. Tra i premi in palio, l'iscrizione gratuita per un anno ad uno dei corsi a scelta tra fumetto, illustrazione o grafica in una delle otto sedi della «Scuola internazionale di comics».

Didascalie delle immagini
[fig. 1] Immagine promozionale del Premio Shanghai, residenze per artisti italiani e cinesi; [fig. 2] Veduta esterna del Mar; [fig. 3] Immagine promozionale del concorso «Diversi e Uguali», lanciato in occasione di «Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano»


Informazioni utili 
Premio Shanghai, residenze per artisti italiani e cinesi. Data ultima di consegna dei materiali: 30 giugno 2012. Informazioni: Segreteria organizzativa del Premio Shanghai, premioshanghai@libero.it, tel. 011.19781500; Istituto italiano di cultura – sezione di Shanghai, iicshanghai@esteri.it, tel. 0086.21.54075588 (int. 157). Sito internet: www.premioshanghai.webnode.it.
Premio Marina di Ravenna 2012. Data ultima di consegna dei materiali: 31 maggio 2012. Informazioni: Premio Marina di Ravenna c/o Capit, via Gradenigo, 6 – 48122 Ravenna, capitra@libero.it o tel. 0544.591715 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12). Sito internet: www.capitra.it.
Concorso «Diversi e Uguali». Data ultima di consegna dei materiali: 6 luglio 2012. Informazioni: disegnidiversi@gmail.com. Sito internet: disegnidiversi.wordpress.com.

Nessun commento:

Posta un commento