ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

giovedì 17 maggio 2012

«Genoa Comics Academy», otto nuovi corsi nel segno di Diabolik

Veste la calzamaglia nera di Diabolik la «Genoa Comics Academy». Sarà, infatti, il personaggio nato cinquant’anni fa dalla matita delle sorelle Angela e Luciana Giussani il protagonista degli otto corsi proposti per il nuovo anno accademico dalla scuola professionale di fumetto, fondata nel 2011 da cinque amici che hanno fatto della «nona arte» il loro lavoro: Andrea Piccardo, Luca Laca Montagliani, R. Amal Serena, Susanna Pretelli e Daniele Bernardini.
«Fumetto» 1 e 2 (di durata biennale), «Illustrazione», «Sceneggiatura», «Pulcini» 1 e 2 (per bambini dai 9 ai 13 anni), «Propedeutico» (pei ragazzi dai 14 anni) e «Laborcomix» (per i piccoli dai 6 ai 12 anni): i titoli dei progetti in cantiere, rivolti a differenti fasce d’età e anche a professionisti del settore.
Studio dell’anatomia e della prospettiva, inchiostrazione, storyboard cinematografica, colorazione digitale, ma anche scenografia teatrale, illustrazione cinematografica, scrittura per il fumetto, il cinema e la televisione: le materie che verranno affrontate durante i laboratori e i workshop promossi dall’accademia, patrocinata dal Comune di Genova e ubicata, grazie alla collaborazione con il Circuito Genova Cinema, presso il Centro Sivori polivalente.
In attesa di una grande mostra dedicata al personaggio di Diabolik, prevista per la primavera del 2013, alla «Genoa Comics Academy» si studieranno tecniche e linguaggi della «nona arte» insieme con alcuni protagonisti della tradizione fumettistica italiana, tra i quali Gregorio Giannotta, Andrea Jula, Roberto Laucello, Stefano Piccardo e Susanna Pretelli.
L’intento dei laboratori, che si terranno da ottobre a maggio, è duplice: formare disegnatori, coloristi, sceneggiatori e illustratori professionisti in grado di muoversi a proprio agio tanto nella carta stampata quanto nel cinema e nelle nuove tecnologie, ma anche diffondere la «cultura del fumetto», un linguaggio che è somma di altri codici quali la scrittura e l’immagine , le cui origini sono fatte risalire addirittura all’epoca delle caverne, con i primi graffiti raffiguranti scene di caccia ed episodi di vita quotidiana.
I prezzi dei corsi variano dai 70 a 180 euro mensili, a esclusione di «Laborcomix», corso per i più piccini che svolge anche la funzione di baby park, il cui costo è di euro 5 ad incontro. Per l'ammissione ai laboratori è previsto un colloquio di ammissione e uno sconto del 10% sulla quota partecipativa annuale per chi effettua la preiscrizione entro il 30 giugno 2012.
Per chi volesse saperne di più, la «Genoa Comics Academy» ha organizzato, in collaborazione con Coop Liguria, una serata di presentazione, durante la quale si terrà anche la rassegna «Il cinema d’animazione e la pace», a cura di Attilio Valenti e Matteo Valenti. L’appuntamento, in programma per giovedì 17 maggio, alle 19, vedrà la proiezione di tre cortometraggi di animazione realizzati dagli studenti delle scuole liguri nel corso dei percorsi didattici Coop sull’educazione al consumo consapevole: «Qui Radio Londra» della scuola primaria «Renzo Pezzani» di Sestri, «I colori del tre» della scuola secondaria «Mameli-Alighieri» di Albenga e «Hablar» degli studenti del liceo artistico «Barabino-Klee» di Genova. Durante l’incontro, a ingresso gratuito, verrà presentato anche «P.O.P Pace of Peace», lavoro scritto da otto ragazzi israeliani e otto ragazzi palestinesi, con la regia di Luca Raffalli e Attilio Valenti, e con la supervisione artistica di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati.
Tra i prossimi programmi dell’accademia genovese si segnala anche il convegno «L'editore, l’autore e gli accordi nel mondo dell’immagine», in agenda venerdì 29 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Creative Cities, vedrà la partecipazione di Ivo Milazzo, Fabio Gadducci, Luca Laca Montagliani e Luca Borzani, chiamati a parlare degli accordi contrattuali fra illustratori e editori, a partire dall’attuale contratto per l'editoria, presentato il 2 marzo scorso, nell’ambito della sesta edizione del festival bolognese «Bilbolbul». A margine dell'incontro sarà presentato il volume «Eccetto Topolino - Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti», scritto da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama per i tipi della Nicola Pesce editore.


Didascalie delle immagini
[fig. 1] Manifesto di  «Genoa Comics Academy» per i corsi 2012-2013; [fig. 2] Una immagine del corso «Pulcini» di «Genoa Comics Academy» ; [fig. 3] Disegnatori al lavoro durante un incontro promosso da  «Genoa Comics Academy»


Informazioni utili          
Genoa Comics Accademy. Corsi 2012-2013. Centro Sivori Polivalente, Salita S. Caterina 12r - 16124 Genova. Orari di segreteria: lunedì-venerdì, ore 16.30-19.30. Informazioni: tel. 010.8680658 o info@genoacomicsacademy.it. Sito web: www.genoacomicsacademy.it. 

Nessun commento:

Posta un commento