ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

sabato 19 maggio 2012

Premio Francesco Fabbri, scatti da tutto il mondo in concorso

Arte emergente e fotografia moderna sotto i riflettori della prima edizione del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee, il cui bando rimarrà aperto fino a domenica 16 settembre 2012.
Il concorso, che vuole creare anche un momento di confronto tra autori di differenti Paesi del mondo, è promosso dalla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo, nel Trevigiano, una onlus da sempre impegnata, con i suoi festival culturali e i suoi progetti residenziali, nella promozione dei linguaggi contemporanei.
«L'idea che sottende al premio -si legge nella nota stampa di presentazione- è una visione dell'arte che si muove attraverso una pluralità di linguaggi che seguono direttrici ibride su scala globale. In un tale contesto vi è la necessità di realizzare dei momenti di visibilità degli autori contemporanei che compiono una ricerca innovativa, creando delle connessioni con il sistema dell'arte e sostenendo la loro opera. La fondazione vuole così compiere un'attività di scouting e mappatura dei mutamenti in atto e creare delle istantanee sulla creatività internazionale attraverso un bando rivolto agli artisti di tutto il mondo».
Il premio, che si propone anche di creare occasioni di confronto tra gli artisti, gli operatori del settore e la critica d’arte, è suddiviso in due sezioni. La prima è dedicata agli autori emergenti, di età inferiore ai 35 anni, che potranno partecipare al concorso con ogni forma creativa visuale, dalla pittura alla scultura, dall'installazione alla fotografia, dalla video arte alla performance, fino al disegno e alla grafica. La seconda è rivolta alla fotografia contemporanea in continuità con l'azione della Fondazione Fabbri, promotrice di «F4_un'idea di fotografia», festival dedicato alla fotografia moderna e contemporanea. Vi potranno partecipare autori da ogni Paese del mondo, senza limiti di età.
A decretare i vincitori del concorso, che gode del patrocinio della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e del Gai (Giovani artisti italiani), sarà una prestigiosa giuria composta da critici e curatori di fama, quali Antonio Arévalo, Daniele Capra, Martina Cavallarin, Valerio Dehò, Luca Panaro, Stefania Rössl, Alessandro Trabucco e Francesco Zanot.
Le opere finaliste saranno esposte, dal 24 novembre al 23 dicembre, a Villa Brandolini di Pieve di Soligo; durante il vernissage saranno proclamati i vincitori assoluti delle sezioni, che riceveranno un premio di 4.000 euro ciascuno. Le due opere vincitrici entreranno nella collezione della Fondazione Fabbri e saranno custodite a Casa Fabbri, il nuovo centro che ospita progetti residenziali e workshop legati alla contemporaneità. La giuria attribuirà, inoltre, delle menzioni speciali della critica, per segnalare alcune opere particolarmente valenti e favorirne una visibilità.


Didascalie delle immagini 
[fig. 1 e 2] Veduta esterna di Villa Brandolini, a Pieve di Soligo, sede della mostra conclusiva del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee


 Informazioni utili 
Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee. Informazioni: Fondazione Francesco Fabbri onlus, piazza Libertà, 7 – Solighetto (Pieve di Soligo) – Treviso, premio@fondazionefrancescofabbri.it. Bando: www.fondazionefrancescofabbri.it/piattaforme-culturali/premio-francesco-fabbri. Data ultima di consegna: domenica 16 settembre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento