ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

venerdì 20 dicembre 2013

Due concorsi per Venezia: artisti a confronto con la tradizione del vetro e le architetture dell’ex convento di San Salvador

Nasce con l'intento di avvicinare i giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni alla tradizione dell'arte vetraria il concorso internazionale «Ege–European Glass Experience», promosso dal Consorzio Promovetro Murano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Venezia e con il Museo del vetro di Murano, realtà afferente alla Fondazione musei civici.
La competizione, le cui iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 10 gennaio 2014, è finanziata dal programma europeo «Cultura 2007-2013» e vede coinvolti tra i partner il Museo finlandese del vetro e la Fondazione nazionale del vetro di Segovia (in Spagna). È prevista, inoltre, la partecipazione di altre realtà del settore come lo svedese Smålands Museum, il Museo del vetro di Cracovia (in Polonia) e l’International Festival of Glass.
Due le sezioni in cui si suddivide il concorso: i giovani artisti potranno, infatti, partecipare a «Ege–European Glass Experience» sia con un’opera realizzata negli ultimi due anni, con qualsiasi tecnica e lavorazione del vetro, sia con un nuovo progetto, ossia un bozzetto o uno studio per un manufatto di futura realizzazione.
Il materiale, che va inviato al Consorzio Promovetro Murano (calle Marco da Murano, n. 4 - Murano), deve contenere un proprio curriculum, tre foto o un rendering del lavoro presentato e una scheda di presentazione di circa ottocento battute.
Una giuria internazionale, coordinata da Cornelia Lauf, sceglierà quaranta opere e ottanta progetti che verranno, poi, esposti in una mostra itinerante, che farà tappa in Finlandia (da marzo 2014), in Spagna (da agosto 2014) e, infine, in Italia (da marzo 2015).
Tra i progetti selezionati ne saranno, poi, scelti una ventina che saranno realizzati in vetro dai maestri dell’isola di Murano.
Sempre a Venezia viene lanciato in questi giorni il premio speciale «Innovative Interactive Tour on Telecom Italia's Future Centre», rivolto ad artisti, architetti e designer che abbiano un'idea innovativa per la fruizione degli spazi architettonici dell’ex convento San Salvador a Venezia, oggi sede del Future Centre di Telecom Italia.
Le iscrizioni alla competizione, inserita nell'ambito dell'ottavo premio internazionale Arte Laguna, sono aperte fino a sabato 15 febbraio 2014 e richiedono la presentazione di un progetto per la valorizzazione e la fruizione innovativa ed interattiva del grande complesso in zona Rialto, uno dei più antichi centri di vita insulare veneziana. L’idea vincente verrà premiata con un contributo di 5.000 euro; mentre la quota di partecipazione è fissata a 50 euro.
Nelle due cartelle di presentazione del proprio piano di riqualificazione in chiave turistico-culturale dell’ex convento, al quale si potranno aggiungere immagini o bozzetti, vanno approfondite una o più delle tre linee guida scelte dagli organizzatori del premio: valorizzazione della storia del luogo dal passato al futuro, focalizzazione sugli elementi peculiari dell'architettura e impiego di tecologie ICT per la fruizione degli spazi.

Didascalie delle immagini 
[fig. 1] Ann Wåhlström, «Kosta Glassworks» (Kosta Boda), 1996. Photographer: Jörgen Ludwigsson; [fig. 2] Lavorazione del vetro in una fornace di Murano; [fig. 3] Vista esterna dell’ex convento San Salvador a Venezia 

Informazioni utili 
 «Ege–European Glass Experience». Ente banditore: Consorzio Promovetro Murano, con il Comune di Venezia e il Museo del vetro di Murano. Quota di partecipazione: nessuna. Informazioni e indirizzo per il recapito del materiale: Consorzio Promovetro Murano, calle Marco da Murano, n. 4 - Murano (Venezia), info@egeglass.eu. Sito internet: www.egeglass.eu. Data ultima di consegna: 10 gennaio 2014. «Innovative Interactive Tour on Telecom Italia's Future Centre». Ente banditore: Premio internazionale Arte Laguna. Quota di partecipazione: 50,00 euro. Informazioni: Arte Laguna, via Roma, 29/A - Mogliano Veneto (Treviso), tel. 041.5937242 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18) o fc@premioartelaguna.it. Iscrizione on-line sul sito www.premioartelaguna.it/index.php/archivio-premio-arte-laguna/premio-1314/dotazione/telecom-future-centre.html. Data ultima di consegna: 15 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento