ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

venerdì 14 febbraio 2014

Dalla Festa della Riva dei musei all’omaggio artistico a Dante: un anno di grandi eventi a Francoforte

Grandi mostre, feste tradizionali e manifestazioni sportive: è ricco e variegato il programma di eventi che animerà il 2014 di Francoforte. Ad inaugurare la stagione turistica sarà un omaggio alla «Divina Commedia» di Dante Alighieri: in primavera il Museum für Moderne Kunst ospiterà la mostra «Paradiso, Inferno, Purgatorio», con dipinti, fotografie, sculture e istallazioni video di sessanta artisti contemporanei provenienti da ventidue Paesi africani. Seguirà, quindi, la settima edizione della «Luminale», la Biennale della cultura della luce. Per quattro giorno, dal 30 marzo al 4 aprile, case, palazzi, chiese, monumenti, strade, ponti, piazze, ma anche gli angoli più remoti dell’affascinante località sul Meno ospiteranno istallazioni luminose e parteciperanno a uno spettacolo straordinario dedicato al tema della luce e ai suoi innumerevoli utilizzi.
Altra manifestazione immancabile nel calendario di Francoforte è la Festa delle rose e delle luci, che aprirà la stagione estiva del giardino botanico Palmengarten Frankfurt, meraviglioso roseto cittadino con oltre 12mila esemplari. L’iniziativa, in programma da giovedì 6 a domenica 9 giugno, arriverà al suo apice nella giornata di sabato 7 con installazioni luminose composte da migliaia di piccole candele e uno spettacolo di fuochi d'artificio; a completare il programma si segnalano visite guidate, incontri, iniziative per i più piccoli e concerti.
Sempre sabato 7 giugno Francoforte vivrà la sua Notte dei musei: oltre quaranta spazi espositivi cittadini faranno le ore piccole e inviteranno a una visita unica nel suo genere, offrendo anche letture, workshop, concerti, performance teatrali e danza.
Una giornata di intense emozioni, dunque, quella del primo sabato di giugno per Francoforte, ma l’evento clou del 2014 sarà senz’altro la Festa della riva dei musei, uno dei festival artistico-culturali più grandi d’Europa, in calendario dal 29 al 31 agosto, che prevede la tradizionale combinazione di arte, cultura, musica e specialità gastronomiche che attira, ogni anno, sulle rive del Meno fino a tre milioni di visitatori.
La città tedesca sa, poi, conquistare i turisti anche con la sua gastronomia, con i suoi ristoranti stellati e con le sue specialità locali, prima fra tutte il vino di mele (Apfelwein), una vera e propria istituzione in città e regione, tanto da essersi meritato un festival. Dall’8 al 17 agosto nel centro storico si festeggerà la bevanda nazionale per eccellenza con un ricco programma di intrattenimento; il vino si potrà gustare sia nei tradizionali bicchieri «Gerippte» che miscelato con altre bevande e presentato come originale cocktail.
Non mancano, poi, eventi per gli appassionati di sport come l'IronMan European Championship: un tratto a nuoto, un centinaio di chilometri in bicicletta e, infine, una maratona con finish spettacolare davanti al Römer, il municipio della città, sono gli ingredienti di questa grande sfida sportiva in programma il prossimo 6 luglio. Mentre il 26 ottobre si terrà la più antica maratona metropolitana della Germania, la BMW Frankfurt Marathon, con quarantadue chilometri lungo le attrazioni turistiche di Francoforte, con un ricco programma musicale di contorno e numerose feste all'aperto.
L'anno si concluderà in bellezza con il tradizionale mercatino di Natale di Francoforte, che avvolgerà i visitatori in una particolare atmosfera dell’Avvento. Il mercatino, che si annovera tra i più antichi della Germania, si svolgerà nel centro storico dal 26 novembre al 22 dicembre tra casette addobbate, dove acquistare regali e gustare specialità gastronomiche.

Didascalie delle immagini 
[Fig. 1] Un momento della «Luminale», la Biennale della cultura della luce; [fig. 2] Un momento della Festa della riva dei musei; [fig. 3] Uno scatto dal Festival del vino di mele 

Informazioni utili 
Ufficio turistico di Francoforte, tel. +49(0)69.21238800 o info@infofrankfurt.de. Sito internet: www.frankfurt-tourismus.de.

Nessun commento:

Posta un commento