
Dopo i Notturni dannunziani, che lo scorso settembre hanno animato il Vittoriale degli italiani, e l’evento Arteingenua start, tenutosi in novembre a Milano e a Roma, la società lombarda lancia la prima edizione del Premio Arteingenua 2008: Impatto_arte luogo + relazioni, concorso rivolto a pittori, scultori e fotografi, di qualunque nazionalità e di età compresa tra i 20 e i 40 anni (nati, cioè, tra l’1° gennaio 1968 e il 31 dicembre 1988), che abbiano partecipato almeno a una mostra d’arte personale e/o collettiva.
Unico per ammontare, a livello privato, anche in ambito internazionale, è il montepremi dell’open call: al primo classificato andranno 30.000,00 euro; al secondo 7.000,00 e al terzo 3.000,00, per un totale di 40.000,00 euro stabiliti con l’obiettivo di aiutare i giovani a crescere artisticamente e stimolare lo sviluppo nel loro settore.
Il tema del concorso, le cui iscrizioni sono aperte fino a giovedì 28 febbraio, si sviluppa intorno ai concetti di luogo, relazioni e impatto e a un’altra sessantina di termini ad essi correlati come accaduto, altrove, vivere, istante, ovunque, choc, forma, linea, cerchio, inventare, utopia, non luogo, amare, comunicare e sentire.
Ogni artista potrà partecipare con una o due opere di pittura, scultura e fotografia, inedite o realizzate negli ultimi dodici mesi e mai esposte, che abbiano dimensioni massime fra i 200 x 200 centimetri per i lavori dimensionali e 200 x 150 x 150 per quelli tridimensionali.
Tra le opere pervenute, la giuria composta da personalità di alto profilo selezionate nelle realtà della critica, del giornalismo d’arte, del collezionismo, del design, dalla moda e dei new media (tra di questi si segnalano le presenze di Livia Savorelli, Vanja Strukelj e Giuliano Simonelli) selezionerà una short list di quaranta autori, cui verrà dedicato un evento espositivo sul territorio italiano, corredato da un ampio catalogo.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito Internet riservato al concorso (www.arteingenua.it) e scaricare regolamento e schede di adesione.
Didascalie delle immagini
(fig. 1) Logo di Arteingenua;
Informazioni utili
Premio Arteingenua 2008. Ente banditore: Arteingenua - Brescia. Quota di partecipazione: nessuna. Informazioni: Arteingenua spa, viaCorfù, 106 - 25124 Brescia, tel. 030.2422111, e-mail: galleria@ghiggini.it, Sito web: www.arteingenua.it. Data di consegna: 28 febbraio 2008.
Nessun commento:
Posta un commento