Nell’era in cui il digitale e la comunicazione sui social network sono protagonisti assoluti della società, la collezione Peggy Guggenheim di Venezia invita tutti, adulti e ragazzi, a esplorare e potenziare le proprie capacità di interrelazioni personali, virtuali e reali. Nasce così «BeConnected», un ciclo di incontri, realizzato con il sostegno di Garage San Marco, la partnership formativa di Digital Accademia e in collaborazione con Big Rock, che prende il via dal concetto di «connessioni» intese come connessioni di rete, ma anche e soprattutto come «relazioni interpersonali», che spesso la rete indebolisce o addirittura azzera.
I workshop avranno inizio nella giornata di sabato 10 novembre, con un appuntamento rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni, teso a bilanciare la scoperta degli strumenti digitali con la spinta della creatività e l’utilizzo della manualità: «Dal disegno all’animazione in stop motion». Attraverso l’utilizzo dell'iPad, i più piccoli potranno dedicarsi al disegno e alla scultura, ideando un personaggio con il pongo che verrà, poi, animato con una serie di scatti in successione, in modo da applicare la tecnica dello stop motion. Gli allievi avranno così modo di giocare e lavorare con carta e matita, per, poi, produrre con la plastilina delle facili sculture e utilizzare una fotocamera per la messa in sequenza delle immagini. Le creazioni verranno, infine, raccontate agli altri bambini presenti, ma anche condivise attraverso l’iPad.
L’originale workshop in programma dalle 15 alle 17, verrà riproposto nelle giornate del 17 novembre, del 1° e del 15 dicembre.
Seguiranno, quindi, quattro incontri dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che potranno creare una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato.
«Realizziamo un film!», questo il titolo del workshop, coinvolgerà dapprima gli iscritti in un lavoro di ricerca on-line per la stesura di una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato. Tramite un’applicazione per iPad chiamata iBrainstorm, i ragazzi saranno in grado di avere in breve tempo un quadro completo della storia prima di iniziare le riprese. Potranno, poi, realizzare una piccola produzione in stop motion con personaggi Lego, che sembreranno muoversi come avviene nei cartoni animati, e verranno, inoltre, introdotti ai concetti di storytelling e fotografia. Al termine della produzione i neo-registi potranno proiettare i propri lavori e creare un vero e-book.
Gli appuntamenti per i ragazzi si terranno, dall1 16 alle 18, nelle giornate del 19 gennaio, del 2 febbraio, del 2 marzo e del 6 aprile 2013.
Nella primavera del 2013 sono previsti anche due appuntamenti per gli adulti tesi a stimolare i partecipanti nel potenziare le proprie capacità di relazione nell’era della comunicazione virtuale. Lunedì 18 febbraio, alle 20, si terrà il workshop «Social networks: spiegatemi perché», che spiegherà la regole della comunicazione sviluppate dai giovani attraverso gli strumenti digitali. Partendo dall’analisi del web 2.0, ci si soffermerà sul fenomeno dei social network, per concludere con i consigli su come confrontarsi al meglio con i ragazzi, che di questi strumenti conoscono ormai tutti i segreti.
Toccherà, poi, all’incontro «Quanto siamo s-connessi?», durante il quale Marianella Sclavi, facilitatrice di processi partecipativi, scrittrice e studiosa dell’arte di ascoltare e della gestione creativa dei conflitti, accompagnerà i partecipanti in un percorso rivolto a una maggiore consapevolezza di sé nelle relazioni con gli altri.
Didascalie delle immagini
[fig. 1] immagine della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; [fig. 2] un laboratorio didattico alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; [fig. 3] logo della rassegna «BeConnected».
Informazioni utili
«BeConnected». Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni – Venezia. Calendario degli incontri: 10 e 17 novembre, 1° e 15 dicembre 2012 (ore 15.00-17.00), Dal disegno all’animazione in stop motion (laboratorio per ragazzi dai 7 ai 10 anni); 19 gennaio , 2 febbraio , 2 marzo, 6 aprile 2013 (ore 16.00-18.00), «Realizziamo un film! » (laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni); lunedì 18 febbraio 2013 (ore 20.00), «Social networks: spiegatemi perché»; marzo –aprile 2013, «Quanto siamo s-connessi? ». Costo: € 30,00 per ciascun ciclo, gratuito per i soci della Guggenheim Family Card. Note: ka prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati. Informazioni e prenotazioni: tel. 041.2405412 o membership@guggenheim-venice.it. Dal 10 novembre 2012 ad aprile 2013.
ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com
mercoledì 14 novembre 2012
lunedì 12 novembre 2012
Terminato il restauro della «Madonna con il Bambino» di Andrea Mantegna
L’Accademia di Carrara ritrova una delle opere più preziose della sua collezione: la «Madonna con il Bambino» di Andrea Mantegna. E’, infatti, terminato il delicato intervento di restauro conservativo del piccolo dipinto rinascimentale (tempera su tela, 43x31 cm) che l’istituzione bergamasca affidò, nel 2008, all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per riportarlo all’antico splendore.
Il lavoro, che, per circa un mese (da martedì 13 novembre a domenica 9 dicembre), sarà esposto in anteprima alla Galleria dell’Accademia di Firenze, ritornerà, poi, nella pregevole Pinacoteca lombarda per essere esposto, a partire da giovedì 13 dicembre, presso la Sala delle Capriate.
Il dipinto, entrato nelle collezioni della Carrara nel 1851 per dono del raffinato collezionista Carlo Marenzi, è stato collocato dalla critica in periodi molto diversi dell’attività del Mantegna: c’è chi lo pone nel cuore del periodo padovano (1455 circa), chi all’inizio di quello mantovano, al servizio dei Gonzaga (dal 1460), chi a conclusione della «Camera degli Sposi» (1465 - 1474), chi a fine carriera, dopo il ciclo del «Trionfo di Cesare» (1480- 1495). L’insicurezza nella datazione è dovuta, stando a quanto scrisse il critico inglese Roger Fry nei suoi studi dei primi del ‘900, al fatto che il pittore raggiunse uno stile definito e sicuro a un’età straordinariamente precoce e dal punto di vista tecnico affinò i suoi metodi, perfezionandoli all’estremo, senza tuttavia mai cambiarli materialmente. Negli ultimi anni ha, comunque, raccolto un significativo consenso l'invito a collocare cronologicamente il dipinto tra il 1475 e il 1480, all'apice della stagione mantovana dell'artista.
La splendida tela della Carrara, che dato il soggetto e le dimensioni contenute era con tutta probabilità un’opera destinata alla devozione privata, si impone alla memoria dell’osservatore per l’espressione intensa dello sguardo della Vergine e per il calore del gesto che accosta, affettuosamente, il volto della donna a quello del figlio.
L’opera è nota anche per la particolare tecnica artistica con cui è realizzata, la cosiddetta «tempera magra», utilizzata dal Mantegna per conferire alla superficie pittorica un effetto chiaro e poroso, vicino agli esiti della pittura murale. A questo si deve la natura fragile del manufatto, a causa della quale, qualche anno fa, l’opera finì al centro di un dibattito, non privo di polemiche, quando la valutazione del suo delicato stato di conservazione ha consigliato di astenersi dal concederne il prestito per l’importante occasione di studio offerta dalle mostre di Londra nel 1992, dalle esposizioni italiane nel quinto centenario della morte di Mantegna del 2006 e della mostra del Louvre, svoltasi tra il 2008 e il 2009.
Lo stato di conservazione del dipinto era, infatti, monitorato dall’Opificio delle Pietre Dure sin dagli anni Novanta, soprattutto per la situazione critica dell’ancoraggio della tela al telaio e per le numerose lacerazioni del supporto, dovute all’ossidazione dei chiodi e nella figurazione a danni casuali, problemi ai quali erano riconducibili numerose piccole caduce di colore.
Per trovare il migliore rimedio a questi problemi conservativi, al fine di non rischiare di alterare le caratteristiche così particolari dell’opera, si è impostato un vero e proprio progetto di ricerca, con la collaborazione di numerosi esperti interni ed esterni all’Opificio, finalizzato alla messa a punto delle procedure del restauro e a quelle connesse con la futura conservazione preventiva, con una serie di soluzioni assolutamente innovative.
Attraverso un lavoro certosino, compiuto con il cosiddetto «metodo Heiber» che prevede una saldatura delle teste dei fili separati, sono state risanate tutte le lacerazioni della tela. Sono stati a questo punto rimossi i restauri alterati, dei quali uno particolarmente vistoso al centro della tela, sul manto della Madonna, per procedere alla fase del restauro pittorico. Ultimo intervento è stato quello dell’allestimento del dipinto, nuovo nella concezione e innovativo nella realizzazione, con la tela non più ancorata al telaio, ma sospesa e costantemente controllata nel suo tensionamento attraverso un sistema a molle, regolate da dinamometri.
Il progetto è dell’Opificio delle Pietre Dure, così come quello della teca che contiene il dipinto per preservarlo nelle migliori condizioni, realizzata da Klaus Faller di Bressanone.
Il progetto e la realizzazione dell’intervento sono a cura di Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Roberto Bellucci, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la collaborazione di Lucia Bresci.
I risultati degli studi e delle ricerche compiute durante l’intervento, insieme con un aggiornato studio storico-artistico sul dipinto, saranno prossimamente pubblicati in un volume della collana «Problemi di conservazione e restauro», edita dalla casa editrice Edifir - Edizioni Firenze.
Didascalie delle immagini
[fig. 1] Andrea Mantegna, «Madonna con il Bambino», tempera su tela, 31x43 cm. Dopo il restauro. Accademia Carrara,Bergamo; [fig. 2] Andrea Mantegna, «Madonna con il Bambino» (particolare della mano della Vergine), tempera su tela, 31x43 cm. Prima del restauro. Accademia Carrara, Bergamo; [fig. 3] Andrea Mantegna, «Madonna con il Bambino» (particolare della mano del Bambino), tempera su tela, 31x43 cm. Prima del restauro. Accademia Carrara, Bergamo.
Informazioni utili
Presentazione del dipinto «Madonna con il Bambino» di Andrea Mantegna
1) Galleria dell’Accademia, via Ricasoli, 58 - Firenze. Orari: martedì-domenica, ore 8.15-18.50, chiuso lunedì. Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 3,25. Informazioni: tel. 055.294883. Sito internet:www.uffizi.firenze.it/musei/?m=accademia. Dal 13 novembre al 9 dicembre 2012.
2) Palazzo della Ragione (sede temporanea dell'Accademia Carrara) - Sala delle Capriate, piazza Vecchia - Bergamo. Orari: martedì-venerdì, ore 9.30-17.30; sabato e domenica, ore 10.00-18.00. Ingresso: intero € 5,00, ridotto e gruppi € 3,00, scuole, giovani card e family card € 1,50. Informazioni (prenotazioni gruppi e visite guidate): tel. 035.18041. Dal 13 dicembre 2012.
Il lavoro, che, per circa un mese (da martedì 13 novembre a domenica 9 dicembre), sarà esposto in anteprima alla Galleria dell’Accademia di Firenze, ritornerà, poi, nella pregevole Pinacoteca lombarda per essere esposto, a partire da giovedì 13 dicembre, presso la Sala delle Capriate.
Il dipinto, entrato nelle collezioni della Carrara nel 1851 per dono del raffinato collezionista Carlo Marenzi, è stato collocato dalla critica in periodi molto diversi dell’attività del Mantegna: c’è chi lo pone nel cuore del periodo padovano (1455 circa), chi all’inizio di quello mantovano, al servizio dei Gonzaga (dal 1460), chi a conclusione della «Camera degli Sposi» (1465 - 1474), chi a fine carriera, dopo il ciclo del «Trionfo di Cesare» (1480- 1495). L’insicurezza nella datazione è dovuta, stando a quanto scrisse il critico inglese Roger Fry nei suoi studi dei primi del ‘900, al fatto che il pittore raggiunse uno stile definito e sicuro a un’età straordinariamente precoce e dal punto di vista tecnico affinò i suoi metodi, perfezionandoli all’estremo, senza tuttavia mai cambiarli materialmente. Negli ultimi anni ha, comunque, raccolto un significativo consenso l'invito a collocare cronologicamente il dipinto tra il 1475 e il 1480, all'apice della stagione mantovana dell'artista.
La splendida tela della Carrara, che dato il soggetto e le dimensioni contenute era con tutta probabilità un’opera destinata alla devozione privata, si impone alla memoria dell’osservatore per l’espressione intensa dello sguardo della Vergine e per il calore del gesto che accosta, affettuosamente, il volto della donna a quello del figlio.
L’opera è nota anche per la particolare tecnica artistica con cui è realizzata, la cosiddetta «tempera magra», utilizzata dal Mantegna per conferire alla superficie pittorica un effetto chiaro e poroso, vicino agli esiti della pittura murale. A questo si deve la natura fragile del manufatto, a causa della quale, qualche anno fa, l’opera finì al centro di un dibattito, non privo di polemiche, quando la valutazione del suo delicato stato di conservazione ha consigliato di astenersi dal concederne il prestito per l’importante occasione di studio offerta dalle mostre di Londra nel 1992, dalle esposizioni italiane nel quinto centenario della morte di Mantegna del 2006 e della mostra del Louvre, svoltasi tra il 2008 e il 2009.
Lo stato di conservazione del dipinto era, infatti, monitorato dall’Opificio delle Pietre Dure sin dagli anni Novanta, soprattutto per la situazione critica dell’ancoraggio della tela al telaio e per le numerose lacerazioni del supporto, dovute all’ossidazione dei chiodi e nella figurazione a danni casuali, problemi ai quali erano riconducibili numerose piccole caduce di colore.
Per trovare il migliore rimedio a questi problemi conservativi, al fine di non rischiare di alterare le caratteristiche così particolari dell’opera, si è impostato un vero e proprio progetto di ricerca, con la collaborazione di numerosi esperti interni ed esterni all’Opificio, finalizzato alla messa a punto delle procedure del restauro e a quelle connesse con la futura conservazione preventiva, con una serie di soluzioni assolutamente innovative.
Attraverso un lavoro certosino, compiuto con il cosiddetto «metodo Heiber» che prevede una saldatura delle teste dei fili separati, sono state risanate tutte le lacerazioni della tela. Sono stati a questo punto rimossi i restauri alterati, dei quali uno particolarmente vistoso al centro della tela, sul manto della Madonna, per procedere alla fase del restauro pittorico. Ultimo intervento è stato quello dell’allestimento del dipinto, nuovo nella concezione e innovativo nella realizzazione, con la tela non più ancorata al telaio, ma sospesa e costantemente controllata nel suo tensionamento attraverso un sistema a molle, regolate da dinamometri.
Il progetto è dell’Opificio delle Pietre Dure, così come quello della teca che contiene il dipinto per preservarlo nelle migliori condizioni, realizzata da Klaus Faller di Bressanone.
Il progetto e la realizzazione dell’intervento sono a cura di Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Roberto Bellucci, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la collaborazione di Lucia Bresci.
I risultati degli studi e delle ricerche compiute durante l’intervento, insieme con un aggiornato studio storico-artistico sul dipinto, saranno prossimamente pubblicati in un volume della collana «Problemi di conservazione e restauro», edita dalla casa editrice Edifir - Edizioni Firenze.
Didascalie delle immagini
[fig. 1] Andrea Mantegna, «Madonna con il Bambino», tempera su tela, 31x43 cm. Dopo il restauro. Accademia Carrara,Bergamo; [fig. 2] Andrea Mantegna, «Madonna con il Bambino» (particolare della mano della Vergine), tempera su tela, 31x43 cm. Prima del restauro. Accademia Carrara, Bergamo; [fig. 3] Andrea Mantegna, «Madonna con il Bambino» (particolare della mano del Bambino), tempera su tela, 31x43 cm. Prima del restauro. Accademia Carrara, Bergamo.
Informazioni utili
Presentazione del dipinto «Madonna con il Bambino» di Andrea Mantegna
1) Galleria dell’Accademia, via Ricasoli, 58 - Firenze. Orari: martedì-domenica, ore 8.15-18.50, chiuso lunedì. Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 3,25. Informazioni: tel. 055.294883. Sito internet:www.uffizi.firenze.it/musei/?m=accademia. Dal 13 novembre al 9 dicembre 2012.
2) Palazzo della Ragione (sede temporanea dell'Accademia Carrara) - Sala delle Capriate, piazza Vecchia - Bergamo. Orari: martedì-venerdì, ore 9.30-17.30; sabato e domenica, ore 10.00-18.00. Ingresso: intero € 5,00, ridotto e gruppi € 3,00, scuole, giovani card e family card € 1,50. Informazioni (prenotazioni gruppi e visite guidate): tel. 035.18041. Dal 13 dicembre 2012.
«Tam-Tam», una scuola per chi ha il «D-Factor»
Una scuola di eccellenza nel campo del design, dell’arte e della comunicazione: ecco «Tam, Tam», progetto nato da un’idea di tre artisti di fama internazionale, ovvero Alessandro Guerriero, Riccardo Dalisi e Alessandro Mendini.
La scuola, di prossima apertura, sarà totalmente gratuita e articolerà la propria offerta formativa con modalità di workshop, corsi –dichiarano gli ideatori- che «intendono analizzare le più disparate declinazioni del mondo del design attraverso un approccio libero e creativo, scevro da sovrastrutture, limiti e preconcetti».
Tanti i professionisti che hanno già dato la propria adesione al progetto, le cui domande di iscrizioni, per i corsisti, rimarranno aperte fino al 31 dicembre 2012 all'indirizzo e-mail casting@tam-tam-tam.org.
Per consentire un percorso formativo efficace e garantire l'accesso alle strumentazioni e alle attività didattiche, tutti i corsi di «Tam Tam» saranno, infatti, a numero programmato. La partecipazione, libera e gratuita, non sarà vincolata al possesso di requisiti specifici di titolo di studio né età (fatto salvo il requisito di essere maggiorenni).
Per l'ammissione è previsto un colloquio propedeutico di idoneità denominato «D-Factor», che si terrà presso la Triennale di Milano in data in via di definizione. Il candidato dovrà per l'occasione portare con sé un oggetto autonomamente progettato, restaurato o recuperato, e dovrà spiegare la propria relazione con esso. La commissione del test d’ammissione, composta dai fondatori dell’associazione «Tam Tam» (onlus fondata da Alessandro Guerriero, Margherita Sigillò, Giacomo Ghidelli e Cesare Castelli) e da una selezione di docenti e tutor della scuola, valuterà in base al racconto dell'aspirante studente la propria idoneità alla frequentazione dei corsi.
Le attività si svolgeranno in orario serale (dalle 18.00 in avanti) e i workshop avranno una durata variabile, in base al progetto formativo elaborato dai rispettivi docenti. «Un giorno, una settimana, un mese, o un intervallo temporale più lungo -spiegano gli organizzatori- potranno, di volta in volta, occupare gli studenti, in un ciclo discontinuo che si articolerà durante tutto l’anno».
Le lezioni si terranno, principalmente, presso l’aula 83 di Naba - Nuova Accademia di Belle Arti Milano (sita in via Darwin, 20), ma potranno avere luogo anche in numerose altre strutture, quali teatri, locali o università milanesi che abbiano piacere di accogliere, a titolo gratuito, corsi o lezioni di «Tam Tam».
E', infatti, la filosofia del dono la cifra stilistica di questa nuova scuola milanese, «senza struttura, gerarchia né ruoli», che avrà trai propri insegnanti anche Maurizio Cattelan, Giacinto di Pietrantonio, Beppe Finessi, Alessandro Mendini, Francesca Alfano Miglietti, Mauro Panzeri e Antonio Riello.
«Il tempo, le idee, il vissuto biografico, affettivo ed estetico di ciascuno – spiegano gli organizzatori- saranno così per tutti, docenti e studenti, un regalo da condividere, spendere e ricambiare, in un percorso ciclico di scoperta, un gioco poetico ed utopico sotto il segno dello stupore».
«Chi supererà la selezione avrà accesso – raccontano ancora gli ideatori di «Tam Tam»- alla didattica e si impegnerà a ricambiare la gratuità del dono di questa esperienza dedicando alcune ore ad una delle associazioni senza fine di lucro che la scuola vorrà suggerire. Tempo in cambio del tempo, energie mentali in cambio di nuovi stimoli, in un processo ciclico di scambio ed arricchimento che si sviluppa sotto varie forme ed invita i suoi protagonisti a vivere, anziché imparare a vivere».
Tra i corsi già programmati ci saranno quello, curioso e provocatorio, di Tony Cavadini sulla «pratica del non fare», quello di Johnny Dall'Orto sulla costruzione di un labirinto, e, ancora, quello di Francesca Grazzini sulla trasformazione dei rifiuti in oggetti d'arte. Mentre le Bubbluedesign terranno un corso sulla cultura del cibo, durante il quale nel quali si cercheranno delle relazioni tra il foodscape e il landscape della città di Milano. Alcuni esempi? «Il Duomo fatto di spaghetti numero 5, il Castello sforzesco ricreato con il risotto alla milanese, Il parco Lambro con i broccoli verdi», idee per una città nuova e dal gusto inedito.
Didascalie delle immagini
[fig. 1] Alessandro Mendini, uno dei fondatori di «Tam Tam»; [fig. 2] Maurizio Cattelan, uno dei docenti di «Tam Tam»; [fig. 3] Le Bubbluedesign, tra i docenti di «Tam Tam»
Informazioni
«Tam- Tam», scuola di design, arte e comunicazione. Informazioni: info@tam-tam-tam.org. Blog: http://tamtamtamblog.wordpress.com/. FB: www.facebook.com/#!/pages/Tam-Tam/330274890392083. Sito Web: www.tam-tam-tam.org. Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2012 all'indirizzo e-mail casting@tam-tam-tam.org.
La scuola, di prossima apertura, sarà totalmente gratuita e articolerà la propria offerta formativa con modalità di workshop, corsi –dichiarano gli ideatori- che «intendono analizzare le più disparate declinazioni del mondo del design attraverso un approccio libero e creativo, scevro da sovrastrutture, limiti e preconcetti».
Tanti i professionisti che hanno già dato la propria adesione al progetto, le cui domande di iscrizioni, per i corsisti, rimarranno aperte fino al 31 dicembre 2012 all'indirizzo e-mail casting@tam-tam-tam.org.
Per consentire un percorso formativo efficace e garantire l'accesso alle strumentazioni e alle attività didattiche, tutti i corsi di «Tam Tam» saranno, infatti, a numero programmato. La partecipazione, libera e gratuita, non sarà vincolata al possesso di requisiti specifici di titolo di studio né età (fatto salvo il requisito di essere maggiorenni).
Per l'ammissione è previsto un colloquio propedeutico di idoneità denominato «D-Factor», che si terrà presso la Triennale di Milano in data in via di definizione. Il candidato dovrà per l'occasione portare con sé un oggetto autonomamente progettato, restaurato o recuperato, e dovrà spiegare la propria relazione con esso. La commissione del test d’ammissione, composta dai fondatori dell’associazione «Tam Tam» (onlus fondata da Alessandro Guerriero, Margherita Sigillò, Giacomo Ghidelli e Cesare Castelli) e da una selezione di docenti e tutor della scuola, valuterà in base al racconto dell'aspirante studente la propria idoneità alla frequentazione dei corsi.
Le attività si svolgeranno in orario serale (dalle 18.00 in avanti) e i workshop avranno una durata variabile, in base al progetto formativo elaborato dai rispettivi docenti. «Un giorno, una settimana, un mese, o un intervallo temporale più lungo -spiegano gli organizzatori- potranno, di volta in volta, occupare gli studenti, in un ciclo discontinuo che si articolerà durante tutto l’anno».
Le lezioni si terranno, principalmente, presso l’aula 83 di Naba - Nuova Accademia di Belle Arti Milano (sita in via Darwin, 20), ma potranno avere luogo anche in numerose altre strutture, quali teatri, locali o università milanesi che abbiano piacere di accogliere, a titolo gratuito, corsi o lezioni di «Tam Tam».
E', infatti, la filosofia del dono la cifra stilistica di questa nuova scuola milanese, «senza struttura, gerarchia né ruoli», che avrà trai propri insegnanti anche Maurizio Cattelan, Giacinto di Pietrantonio, Beppe Finessi, Alessandro Mendini, Francesca Alfano Miglietti, Mauro Panzeri e Antonio Riello.
«Il tempo, le idee, il vissuto biografico, affettivo ed estetico di ciascuno – spiegano gli organizzatori- saranno così per tutti, docenti e studenti, un regalo da condividere, spendere e ricambiare, in un percorso ciclico di scoperta, un gioco poetico ed utopico sotto il segno dello stupore».
«Chi supererà la selezione avrà accesso – raccontano ancora gli ideatori di «Tam Tam»- alla didattica e si impegnerà a ricambiare la gratuità del dono di questa esperienza dedicando alcune ore ad una delle associazioni senza fine di lucro che la scuola vorrà suggerire. Tempo in cambio del tempo, energie mentali in cambio di nuovi stimoli, in un processo ciclico di scambio ed arricchimento che si sviluppa sotto varie forme ed invita i suoi protagonisti a vivere, anziché imparare a vivere».
Tra i corsi già programmati ci saranno quello, curioso e provocatorio, di Tony Cavadini sulla «pratica del non fare», quello di Johnny Dall'Orto sulla costruzione di un labirinto, e, ancora, quello di Francesca Grazzini sulla trasformazione dei rifiuti in oggetti d'arte. Mentre le Bubbluedesign terranno un corso sulla cultura del cibo, durante il quale nel quali si cercheranno delle relazioni tra il foodscape e il landscape della città di Milano. Alcuni esempi? «Il Duomo fatto di spaghetti numero 5, il Castello sforzesco ricreato con il risotto alla milanese, Il parco Lambro con i broccoli verdi», idee per una città nuova e dal gusto inedito.
Didascalie delle immagini
[fig. 1] Alessandro Mendini, uno dei fondatori di «Tam Tam»; [fig. 2] Maurizio Cattelan, uno dei docenti di «Tam Tam»; [fig. 3] Le Bubbluedesign, tra i docenti di «Tam Tam»
Informazioni
«Tam- Tam», scuola di design, arte e comunicazione. Informazioni: info@tam-tam-tam.org. Blog: http://tamtamtamblog.wordpress.com/. FB: www.facebook.com/#!/pages/Tam-Tam/330274890392083. Sito Web: www.tam-tam-tam.org. Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2012 all'indirizzo e-mail casting@tam-tam-tam.org.
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