ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

mercoledì 14 novembre 2012

«BeConnected», dentro e oltre la Rete con la collezione Guggenheim di Venezia

Nell’era in cui il digitale e la comunicazione sui social network sono protagonisti assoluti della società, la collezione Peggy Guggenheim di Venezia invita tutti, adulti e ragazzi, a esplorare e potenziare le proprie capacità di interrelazioni personali, virtuali e reali. Nasce così «BeConnected», un ciclo di incontri, realizzato con il sostegno di Garage San Marco, la partnership formativa di Digital Accademia e in collaborazione con Big Rock, che prende il via dal concetto di «connessioni» intese come connessioni di rete, ma anche e soprattutto come «relazioni interpersonali», che spesso la rete indebolisce o addirittura azzera.
I workshop avranno inizio nella giornata di sabato 10 novembre, con un appuntamento rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni, teso a bilanciare la scoperta degli strumenti digitali con la spinta della creatività e l’utilizzo della manualità: «Dal disegno all’animazione in stop motion». Attraverso l’utilizzo dell'iPad, i più piccoli potranno dedicarsi al disegno e alla scultura, ideando un personaggio con il pongo che verrà, poi, animato con una serie di scatti in successione, in modo da applicare la tecnica dello stop motion. Gli allievi avranno così modo di giocare e lavorare con carta e matita, per, poi, produrre con la plastilina delle facili sculture e utilizzare una fotocamera per la messa in sequenza delle immagini. Le creazioni verranno, infine, raccontate agli altri bambini presenti, ma anche condivise attraverso l’iPad.
L’originale workshop in programma dalle 15 alle 17, verrà riproposto nelle giornate del 17 novembre, del 1° e del 15 dicembre.
Seguiranno, quindi, quattro incontri dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che potranno creare una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato.
«Realizziamo un film!», questo il titolo del workshop, coinvolgerà dapprima gli iscritti in un lavoro di ricerca on-line per la stesura di una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato. Tramite un’applicazione per iPad chiamata iBrainstorm, i ragazzi saranno in grado di avere in breve tempo un quadro completo della storia prima di iniziare le riprese. Potranno, poi, realizzare una piccola produzione in stop motion con personaggi Lego, che sembreranno muoversi come avviene nei cartoni animati, e verranno, inoltre, introdotti ai concetti di storytelling e fotografia. Al termine della produzione i neo-registi potranno proiettare i propri lavori e creare un vero e-book.
Gli appuntamenti per i ragazzi si terranno, dall1 16 alle 18, nelle giornate del 19 gennaio, del 2 febbraio, del 2 marzo e del 6 aprile 2013.
Nella primavera del 2013 sono previsti anche due appuntamenti per gli adulti tesi a stimolare i partecipanti nel potenziare le proprie capacità di relazione nell’era della comunicazione virtuale. Lunedì 18 febbraio, alle 20, si terrà il workshop «Social networks: spiegatemi perché», che spiegherà la regole della comunicazione sviluppate dai giovani attraverso gli strumenti digitali. Partendo dall’analisi del web 2.0, ci si soffermerà sul fenomeno dei social network, per concludere con i consigli su come confrontarsi al meglio con i ragazzi, che di questi strumenti conoscono ormai tutti i segreti.
Toccherà, poi, all’incontro «Quanto siamo s-connessi?», durante il quale Marianella Sclavi, facilitatrice di processi partecipativi, scrittrice e studiosa dell’arte di ascoltare e della gestione creativa dei conflitti, accompagnerà i partecipanti in un percorso rivolto a una maggiore consapevolezza di sé nelle relazioni con gli altri.

Didascalie delle immagini
[fig. 1] immagine della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; [fig. 2] un laboratorio didattico alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; [fig. 3] logo della rassegna «BeConnected». 

Informazioni utili
«BeConnected». Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni – Venezia. Calendario degli incontri: 10 e 17 novembre, 1° e 15 dicembre 2012 (ore 15.00-17.00), Dal disegno all’animazione in stop motion (laboratorio per ragazzi dai 7 ai 10 anni); 19 gennaio , 2 febbraio , 2 marzo, 6 aprile 2013 (ore 16.00-18.00), «Realizziamo un film! » (laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni); lunedì 18 febbraio 2013 (ore 20.00), «Social networks: spiegatemi perché»; marzo –aprile 2013, «Quanto siamo s-connessi? ». Costo: € 30,00 per ciascun ciclo, gratuito per i soci della Guggenheim Family Card. Note: ka prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati. Informazioni e prenotazioni: tel. 041.2405412 o membership@guggenheim-venice.it. Dal 10 novembre 2012 ad aprile 2013.

Nessun commento:

Posta un commento