ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 15 gennaio 2008

«Premio GhigginiArte», a caccia di giovani talenti

«AAA artisti in erba cencansi». Il motto non cambia. Per il settimo anno consecutivo la galleria Ghiggini 1822 di Varese indice il Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura, palcoscenico per i protagonisti dell'arte under 30, che vivono in Lombardia, nel Verbano e nel Canton Ticino.
Il concorso, quest'anno riservato agli artisti nati prima del 1978, intende qualificarsi come una ribalta di verifica, confronto e dibattito del panorama artistico agli esordi. Il comitato promotore - composto dallo scrittore Giuseppe Curonici, dal gallerista Emilio Ghiggini, dallo storico dell'arte varesina Luigi Piatti e dalla critica Emma Zanella - si propone, infatti, di portare alla luce nuovi talenti, i cui lavori siano caratterizzati da originalità e buon uso della tecnica.
Libero da dettato alcuno se non quello delle misure massime delle opere (1 metro di base e 1 metro di altezza per i dipinti; 1 metro di lato per le sculture), il Premio GhigginiArte - che nelle passate edizioni ha visto affermarsi Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo e Federico Romero Bayter - si configura, pertanto, anche come un interessante momento di confronto fra tendenze e linguaggi differenti, di dialogo tra sperimentazione e tradizione.
A giudicare i lavori degli esordienti, che dovranno presentare la propria domanda di partecipazione entro mercoledì 20 febbraio 2008 alla galleria Ghiggini 1822 di Varese (via Albuzzi, 17), sarà una commissione tecnica composta da: Anna Bernardini, storico dell’arte e direttore di villa Panza; Italo Bressan, Claudio Cerritelli e Giuseppe Bonini, docenti all'Accademia di Brera; Maria Rosa Ferrari, direttrice del circolo culturale Il Triangolo di Cremona; la giornalista Licia Spagnesi e l’art director Paolo Zanzi.
I partecipanti dovranno consegnare, oltre a due foto delle opere in concorso, anche una scheda di spiegazione (dieci/quindici righe) del lavoro presentato, un breve curriculum vitae et studiorum (studi intrapresi, formazione artistica, frequentazione di studi di artisti, mostre personali e collettive), una foto ritratto ed eventuale materiale inerente la precedente attività espositiva (cataloghi, depliant, recensioni, le foto di almeno cinque opere eseguite negli ultimi anni).
Dopo una prima selezione, verrà organizzata, nel mese di marzo 2008, una mostra collettiva dei dieci finalisti. In questa occasione, ogni giurato inviterà dieci personalità dell'arte e della cultura a esprimere la propria preferenza sulle opere dell'artista considerato il più meritevole tra i partecipanti del concorso. I voti espressi (1 voto = 1 punto) sommati a quelli della giuria tecnica (1 voto = 10 punti) designeranno il vincitore del Premio GhigginiArte 2008, cui verrà organizzata una rassegna personale presso gli spazi della galleria nella stagione 2008/2009. E', inoltre, prevista per uno dei dieci finalisti la possibilità di esporre presso lo spazio Oberdan di Castelseprio.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito Internet riservato al concorso (www.ghiggini.it) e scaricare regolamento e scheda di adesione.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) Federico Romero Bayter, Labirintos del alma, 2007. Olio su tela, cm 200x150; (fig. 2) Federica Lazzati, Senza titolo, 2002, acrilico su tela, cm 77x222.

[Le immagini sono tratte dai cataloghi delle precedenti edizioni del Premio GhigginiArte giovani]

Informazioni utili
Premio GhigginiArte giovani 2008. Ente banditore: Galleria Ghiggini - Varese. Quota di partecipazione: nessuna. Informazioni: Ghiggini 1822, via Albuzzi 17 - 21100 Varese, tel. 0332.284025, e-mail: galleria@ghiggini.it, Sito web: www.ghiggini.it. Data di consegna: 20 febbraio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento