ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

mercoledì 20 maggio 2009

Collezionisti, curatori e artisti: giovani talenti creativi in concorso

«Perché si colleziona? Come nasce l’idea di formare raccolte? Quali sono le relazioni tra gli oggetti della collezione e il progetto del collezionista? In che modo e perché le collezioni, da fatto privato, si trasformano spesso in patrimonio pubblico?» Sono queste le domande con cui la Città di Torino e il Museo civico d’arte antica di Palazzo Madama lanciano il concorso Giovani collezionisti, rivolto ad under 30 residenti in Piemonte.
Il premio, a partecipazione libera, mette in palio 1.000 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo e 250 euro per il terzo. Chi intendesse prendere parte alla competizione, nata con l'intento di sviluppare una nuova rete di contatti tra le collezioni storiche di piazza Castello e il mondo del presente, deve consegnare alla sede della Fondazione Torino Musei (tel. 011.4429911, palazzomadama@fondazionetorinomusei.it), entro giovedì 10 settembre, la propria documentazione: scheda di adesione, fotocopia di un documento di identità, book fotografico delle opere collezionate e breve descrizione della raccolta (massimo tre cartelle, per un totale di 6000 caratteri spazi inclusi), che ne illustri la storia, l'elenco degli oggetti acquisiti, le tecniche e le strategie di conseguimento dei materiali (acquisto on-line, ricerca in mercatini di antiquariato, viaggi, ecc.) e le tecniche di documentazione adottate (riproduzioni fotografiche e digitali, elenchi, eventuali testi e bibliografia di riferimento, ecc.).
La commissione selezionerà a proprio insindacabile giudizio, le migliori tre raccolte, valutandole e premiandole non sulla base del valore commerciale degli oggetti, ma guardando alla cura, alla coerenza e all’originalità del progetto.

Se il Piemonte strizza l’occhio ai giovani collezionisti, l’Emilia Romagna rivolge, invece, la propria attenzione ai curatori e ai critici d’arte under 35. Sono, infatti, aperte fino a venerdì 19 giugno le iscrizioni alla seconda edizione del concorso regionale A cura di..., promosso e realizzato dall’Ufficio giovani d’arte del Comune di Modena (tel. 059.2032604, giovanidarte@comune.modena.it), nell'ambito dell'accordo di programma triennale Geco–Giovani evoluti e consapevoli, che vede come partner il dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri, l’assessorato Cultura, Sport e progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna e gli Enti locali che collaborano all'interno del Ga/Er.
Il bando chiede ai partecipanti di presentare un progetto di curatela che definisca un impianto concettuale per l’esposizione, coinvolgendo da tre a cinque giovani artisti della propria provincia, e di strutturare un progetto di allestimento adeguato alla tipologia di sede individuata. Un’apposita commissione, costituita da autorevoli esperti ed operatori del settore, selezionerà i progetti più originali, premiando le migliori giovani pratiche curatoriali.
I partecipanti selezionati avranno l’opportunità, nello specifico, di realizzare una mostra di arti visive nella propria città di residenza e di vedere pubblicati i propri testi critici in un catalogo che raccoglierà i materiali delle esposizioni realizzate.

In Lombardia sono i giovani cineasti ad essere chiamati all’appello con il concorso di scrittura cinematografica Milano, città del futuro, promosso da Wallrider, in collaborazione con l’amministrazione comunale meneghina, la Regione Lombardia, l’associazione Sentieri del cinema, Lombardia Film Commission e il Master Almed dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le opere, consistenti in un testo dattiloscritto non superiore a dieci cartelle di 30 righe per 60 battute, possono essere di qualsiasi genere cinematografico/audiovisivo: commedia, dramma, avventura, storico, azione, poliziesco, noir, horror, fantascienza, fantasy, animazione, favola per bambini, o altro ancora. Tre i temi che potranno essere affrontati: Milano nell’anno dell’Expo 2015, Milano fra 50 anni e Milano nel prossimo secolo. I soggetti prodotti, che devono essere del tutto inediti, vanno inviati entro venerdì 31 luglio alla redazione del premio Wallrider.
Il primo classificato, oltre ad aggiudicarsi 5000 euro, potrà presentare il suo soggetto alle case di produzione cinematografica coinvolte nella giuria, con la possibilità di trasformarlo in un vero e proprio film da proiettare in occasione degli eventi di Expo Milano 2015. Per il secondo e il terzo posto sono, invece, previsti premi di 1500 euro ciascuno.

A Roma, infine, Zetema lancia, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali e della Comunicazione e la Sovraintendenza ai Beni culturali del Comune di Roma, un concorso di idee finalizzato all’ideazione e progettazione di una linea di dieci oggetti, che confluiranno nella linea di merchandising dei Musei civici capitolini.
Il bando, che scade lunedì 15 luglio, è rivolto a studenti under 28 che frequentino corso di laurea in architettura o altri istituti o scuole di design, grafica o di materie inerenti (esiste anche una sezione dedicata ai professionisti nel settore del design, della grafica, dell’architettura e dell’ingegneria, con un’esperienza minima di tre anni).
La “musa ispiratrice” per i giovani partecipanti, ai quali verrà assegnato un premio di 5.000 euro, sarà il patrimonio storico e artistico di Roma e della sua area metropolitana, con particolare attenzione alle opere custodite nelle realtà museali cittadine e ai reperti di maggiore valore artistico presenti nelle aree archeologiche e monumentali o che si riconducano più in generale a simboli e icone della storia e dell’arte di Roma, antica e moderna. Tra le opere che potranno essere realizzate, si segnalano componenti di arredo (vasi, bottiglie, accessori da ufficio), piccoli capi e accessori di abbigliamento (astucci, borse, foulards, cappelli, magliette), bigiotteria (ad esclusione di oro e argento), grafica e cartotecnica come quaderni, cartoline, magneti, segnalibri, giochi per grandi e bambini come puzzle e giochi di carte.

Informazioni utili
Premio Giovani collezionisti. Ente banditore: Città di Torino e Museo civico d’arte antica di Palazzo Madama. Data di consegna: giovedì 10 settembre 2009. Informazioni, bando e regolamento: Fondazione Torino Musei -Palazzo Madama, piazza Castello - 10122 Torino, tel. 011.4429911, palazzomadama@fondazionetorinomusei.it. Sito web: www.fondazionetorinomusei.it; www.palazzomadamatorino.it; www.comune.torino.it/museiscuola.

Concorso A cura di.... Ente banditore: Comune di Modena - Ufficio giovani d'arte. Data di consegna: venerdì 19 giugno 2009. Informazioni, bando e regolamento: Comune di Modena-Settore Cultura, via Galaverna 8 - Modena, tel. 059.2032604, giovanidarte@comune.modena.it. Sito web: http://comune.modena.it/gioarte.

Premio per sceneggiatori Milano città del futuro. Ente banditore: Wallrider. Data di consegna: 31 luglio 2009. Informazioni, bando e regolamento: Wallrider, via Belfiore 31/D - Lecco, tel. 0341.367701, fax. 0341.352834, info@wallrider.it. sito web: www.wallrider.it.

Concorso per una linea di merchandising. Ente banditore: Zètema Progetto Cultura. Data di consegna: lunedì 15 luglio 2009. Informazioni, bando e regolamento: Zètema Progetto Cultura, Via Attilio Benigni 59, 00156 Roma, bandidigara@zetema.it. Sito web: www.zetema.it o www.museiincomuneroma.it.

Nessun commento:

Posta un commento