ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

lunedì 13 giugno 2016

Al via l’ottava edizione del censimento «I luoghi del cuore»

Per il ministro della Cultura Dario Franceschini è il Delta del Po, con il suo «silenzio irreale» e la sua «natura placida». Per l’attore Neri Marcorè è Montefalcone Appennino, paesino montano delle Marche dalla storia antica. Per Alessandro Bergonzoni è il Cretto di Gibellina, l’opera realizzata da Alberto Burri sulle macerie della vecchia cittadina del Trapanese. Per Camila Raznovich è l'isola di Ponza, un «luogo affascinante che profuma di magia, per i suoi fondali, le sue grotte e le sue maestose rocce, circondato dall'azzurro del mare e immerso nei colori della fittissima vegetazione mediterranea». Ognuno di noi ha un proprio luogo del cuore, un posto amato dove tornare, anche solo con il pensiero, per sentirsi in pace con se stessi e in armonia con il mondo.
A ricostruire una sorta di geografia sentimentale del nostro Paese, che a gioielli carichi d’arte e di storia accosta siti apparentemente comuni ma palcoscenici importanti per la nostra vita, ci pensa il censimento nazionale «I luoghi del cuore», giunto alla sua ottava edizione, che vede in prima linea il Fai – Fondo per l’ambiente italiano.
L’iniziativa, in programma fino al prossimo 30 novembre, è dedicata all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell’Unesco, ucciso dall’Isis per non aver rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani. Un gesto di amore e di coraggio, quello dello studioso siriano, che rappresenta nel modo più drammatico ed estremo i principi del censimento promosso dalla onlus milanese: ognuno di noi ha, infatti, un luogo da difendere, da salvare, da far conoscere per proteggere, insieme con esso, la propria storia.
Grazie al censimento del Fai – Fondo per l’ambiente italiano, il nostro amore per un luogo può trasformarsi in un progetto di recupero o valorizzazione. L’iniziativa è, infatti, uno strumento di grande efficacia per sensibilizzare la popolazione e i media e per creare un ponte tra le istanze dei cittadini e le istituzioni. Lo provano i numeri. Dal 2003 –anno del primo censimento– a oggi, il Fai – Fondo per l’ambiente italiano ha ricevuto 3 milioni e 500mila voti (di cui oltre 1 milione e 600mila solo nell’ultima edizione del 2014) a favore di più di 33mila luoghi in tutta Italia dalle tipologie più eterogenee, ma tutti caratterizzati dal «fattore umano» che rappresentano per chi li ha votati. Negli anni il censimento ha, inoltre, mobilitato in maniera sempre più preponderante la società civile: nel solo 2014 si sono attivati 276 comitati spontanei in tutto il Paese e 261 luoghi hanno ottenuto oltre 1.000 voti.
Il FAI non si limita, però, a lanciare e sostenere questa grande mobilitazione: grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo ha, infatti, promosso fino a oggi 68 interventi diretti di recupero e di tutela in 15 regioni. Quest’anno il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50.000 euro, il secondo classificato 40.000 euro e il terzo 30.000 euro. È, inoltre, previsto lo stanziamento aggiuntivo di 7.000 euro per i luoghi che supereranno i 100.000 voti e di 4.000 euro per quelli che raccoglieranno oltre 50.000 segnalazioni, mentre il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo beneficerà di un contributo aggiuntivo di 5.000 euro. E il luogo che avrà più voti via web, indipendentemente dalla sua posizione nella graduatoria finale, verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale da parte di una troupe professionale. Inoltre FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno un «Bando per l’assegnazione di contributi» in base al quale i referenti dei luoghi del cuore che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare alla fondazione una richiesta di intervento sulla base di specifici progetti di azione. Una commissione valuterà le domande e selezionerà i luoghi idonei a un intervento.
L’edizione di quest’anno riserva importanti novità per chi desidera partecipare: è stato rinnovato il sito www.iluoghidelcuore.it, dove si può votare con un semplice clic. L’utente registrato accederà in automatico a una homepage personalizzata dove potrà conoscere i luoghi votati intorno a lui e quelli scelti dai suoi amici. È stata inoltre potenziata l’area riservata ai comitati, dove i gruppi di cittadini che si sono uniti per lo stesso obiettivo potranno registrarsi per promuovere e comunicare la propria attività di raccolta voti, inserire notizie e segnalazioni, aggiornare le condizioni del sito da salvare, raccogliere firme virtuali, postare foto e videogallery e scaricare materiale personalizzato, come banner e locandine. All’interno dell’app Fai si troverà la sezione dedicata a «I luoghi del cuore», tramite la quale agli utenti sarà possibile votare i propri luoghi favoriti da tablet e smartphone e caricare video o fotografie in tempo reale del luogo che intendono segnalare. Si tratta di un vero e proprio social network sentimentale, che consente anche di partecipare al gioco «La mappa delle tue emozioni» e creare una cartina con i propri luoghi del cuore, che potrà essere condivisa su Facebook con gli amici che hanno contribuito a renderli speciali.

Didascalie delle immagini
[Fig. 1] locandina promozionale dell’ottava edizione del censimento «I luoghi del cuore»;  [Fig. 2] Castello del Manta; [fig. 3] Antica edicola dei giornali di Mantova

Informazioni utili 
«I luoghi del cuore», censimento promosso dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano), in collaborazione con Intesa San Paolo. Sito internet: www.iluoghidelcuore.it. Fino al 30 novembre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento