ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

giovedì 14 febbraio 2008

Da Shakespeare a Dante, storie immortali per un San Valentino a teatro

Una Giulietta con barba bianca, vaporosa gonna in voile e maglietta della salute che sussurra dolci parole d’amore a un attempato Romeo con gli occhiali e la canottiera per un San Valentino fuori dai soliti clichè. Non una provocazione, ma un magico ritorno al passato. Ecco quanto propone il teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, nell’Alto Milanese, per questa sera, giovedì 14 febbraio, con Giulietta e Romeo…nati sotto contraria stella.
A partire dalle 21, nella sala di via Sironi le lancette torneranno indietro di ben quattrocento anni, ai tempi del teatro elisabettiano, quando le compagnie di giro erano composte da soli uomini, le scenografie erano ridotte al minimo, il pubblico veniva coinvolto nelle scene e un drammaturgo che metteva mano a un testo si proponeva non di scrivere un’opera letteraria, ma di fornire agli attori elementi strutturali e verbali necessari per poter raccontare una storia e far sì che il pubblico si sentisse partecipe.
La proposta - che sembrerebbe un ultra-classico ed è, invece, una novità assoluta nel panorama nazionale – porta la firma della compagnia Leart e del giovane regista Leo Muscato, ritenuto dalla critica uno dei più interessanti della nuova generazione.
A raccontare la dolorosa storia dei due giovani innamorati veronesi, resa celebre dalla penna di William Shakespeare, sarà, dunque, un gruppo di uomini: sette vecchi comici girovaghi, su di un palco fatto di bambù e bidoni, che, rivali e complici al tempo stesso, si ruberanno le battute, combatteranno con i versi del «grande bardo», faranno disperare il regista e il suggeritore, danzeranno innamorati al ritmo de Il tempo delle mele e non solo. Tantissimi, infatti, sono gli espedienti ideati da Leo Muscati per spiazzare lo spettatore e portarlo a lasciare libera la propria immaginazione, a raggiungere il cuore della storia rappresentata. Ecco, per esempio, che il balcone della “bella” Capuleti non sarà altro che una rozza scala, la luna un pallone e la fiala di veleno un biberon. Si piange, dunque, come da copione, ma si ride anche di gusto, come difficilmente si potrebbe immaginare ascoltando la dolorosa storia d’amore e di morte di Giulietta e Romeo, grazie al genio e all’estro della compagnia Leart. E quello che ne esce sul palcoscenico, è – lo ha dichiarato tanta critica - «un piccolo capolavoro» da non perdere.
Da non perdere, tra le numerosissime proposte teatrali che su tutto il territorio nazionale sono state organizzate in occasione di San Valentino, anche quella del Divina Commedia di Roma, un teatro-tenda mobile costruito a Tor Vergata, dove andrà in scena fino al 24 febbraio La Divina Commedia - L’Opera. L’uomo che cerca l’amore, coinvolgente kolossal musicale ideato da Marco Frisina, che - attraverso canti gregoriani, blues e rock - permette di ripercorrere il viaggio dantesco tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
In occasione del 14 febbraio, la Nova Ars musica arte cultura, società produttrice dello spettacolo, ha deciso di premiare gli innamorati. Non solo a chi acquisterà un biglietto ne verrà dato uno in omaggio al prezzo simbolico di un euro, ma tutte le coppie riceveranno in regalo Noi 2 big pack, due sim Wind che parlano gratis tra loro per 1000 minuti al mese. Poco prima dell'inizio del musical, posticipato alle 21.30, il pubblico verrà, inoltre, invitato a inviare un sms al numero 328.3447955 con scritta una frase d'amore: un'esercitazione di scrittura creativa che verrà valutata da una giuria rappresentativa delle diverse fasce d'età (dai 16 ai 60 anni), presieduta da Pino Nazio, giornalista, sociologo della comunicazione esperto nei linguaggi giovanili. Al termine della serata saranno premiati i quattordici messaggi più belli, riconducibili ai caratteri dei diversi personaggi dell'opera: il più dolce a Beatrice, il più coraggioso a Ulisse, il più appassionato a Francesca.
Appuntamento all’insegna della passione anche al Circolo dei lettori di Torino, dove questa sera, giovedì 14, e martedì 19 febbraio va in scena Letti a due piazze, un reading di brani letterari tratti da D’Annunzio, Moravia, Sanguineti e molti altri, che parlerà di amori appena sbocciati, amori clandestini, amori di lunga data, amori logorati e amori finiti. Sottolineate da intermezzi musicali le pagine scorreranno in modo scanzonato e leggero attraverso l’interpretazione di Germana Pasquero, Simonetta Benozzo, Donato Sbodio e Andrea Zalone, sotto la regia di Riccardo Lombardo.

Didascalie delle immagini
(fig. 1, 2, 3 e 4) Immagini tratte dallo spettacolo Giulietta e Romeo…nati sotto contraria stella della compagnia Leart; (fig. 5 e 6) Locandine del musical La Divina Commedia - L’Opera. L’uomo che cerca l’amore di Marco Frisina.

Informazioni utili
Giulietta e Romeo…nati sotto contraria stella
. Teatro Condominio Vittorio Gassman, via Sironi - Gallarate. Data: giovedì 14 febbraio, ore 21.00. Ingresso: € 20.00/30.00. Informazioni: tel. 0331.784140. Sito web:
www.fondazioneculturalegallarate.it.

La Divina Commedia - L’Opera. L’uomo che cerca l’amore. Teatro Divina Commedia – Roma. Data: giovedì 14 febbraio, ore 21.30. Ingresso: € 65.00/18.00. Informazioni: tel. 06.3721269. Sito web:
www.ladivinacommediaopera.it.

Letti a due piazze. Circolo dei lettori, via Bogino 9 - Torino. Date: giovedì 14 e martedì 19 febbraio 2008, ore 21.00. Ingresso libero. Informazioni: tel. 011.4326820/4326821. Sito web: www.circolodeilettori.it.

Nessun commento:

Posta un commento