ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

sabato 2 febbraio 2008

Venezia, al via il restyling del Museo del merletto

La fine del Carnevale segna, per Venezia, anche la chiusura temporanea di uno degli undici musei civici della città: il Museo del merletto di Burano. Prendono, infatti, il via mercoledì 6 febbraio e proseguiranno fino all'autunno, i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico delle sale della storica dimora di piazza Galuppi, che fu già palazzo del Podestà di Torcello (dal XIII secolo) e poi sede, dal 1872 al 1973, della celebre Scuola del merletto, fondata dalla contessa Andriana Marcello.
I lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico al Museo del merletto, frequentato da oltre 25.000 visitatori all’anno, sono mirati a rendere la sede più idonea alla sua funzione, grazie a soluzioni di carattere edilizio e impiantistico, che terranno conto di una serie di aspetti legati alla conservazione delle opere, all’accessibilità per i portatori di handicap (è previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche e la costruzione di una pedana elevatrice che permetterà di raggiungere le sale del primo piano), alla sicurezza nonché al comfort climatico e ambientale.
Nel dettaglio, i lavori riguarderanno la collocazione di apparati illuminotecnici adatti per sedi espositive, la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con quello di condizionamento e l’ampliamento della zona di accoglienza dei visitatori a piano terra, con la realizzazione dei spazi per book-shop, biglietteria, guardaroba e sala video. È, inoltre, previsto il risanamento della pavimentazione con l’eliminazione dell’umidità di risalita e la sistemazione della porta lignea d’ingresso, ma anche il completamento dell’impianto antincendio, la messa a norma del sistema di trattamento dei reflui con la realizzazione di nuovi bagni per i visitatori oltre a uno spogliatoio e servizi igienici riservati per il personale.
La nuova organizzazione degli spazi permetterà un’ottimizzazione del percorso museale, in modo da creare un flusso dei visitatori più fluido e funzionale e consentire una più corretta lettura filologica della storia e dell’evoluzione del merletto di Burano secondo un percorso espositivo impostato cronologicamente, che spazierà delle origini ed evoluzione del merletto ai merletti dal XVI al XVIII secolo, per giungere alla scuola del merletto di Burano. Al primo piano troveranno spazio anche l’archivio consultabile e aree per attività didattiche, nell’ottica della massima valorizzazione delle risorse disponibili, sia materiali (merletti) che umane (le merlettaie che offrono ogni giorno in museo un saggio prezioso della loro arte) e storiche.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) Facciata del museo del merletto di Burano, Venezia; (fig. 2) Area espositiva al piano terra, dopo l’intervento di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico; (fig. 3) Percorso al piano terra, dopo l’intervento manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico; (fig. 4) Area espositiva al primo piano, dopo l’intervento manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico; (fig. 5) Percorso al primo piano, dopo l’intervento di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico.

[Le immagini sono state fornite dall'ufficio stampa dei Musei civici veneziani]

Informazioni utili

Museo del merletto, piazza Galuppi 187 - 30012 Burano (Venezia). Informazioni sul sito:
www.museiciviciveneziani.it.

Nessun commento:

Posta un commento