ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 9 giugno 2009

«DanceBook», una sera tra le stelle della danza

Dal piccolo schermo alle assi del palcoscenico. Saranno Anbeta Toromani e José Perez, ballerini professionisti del talent show Amici di Maria De Filippi, i due grandi protagonisti di DanceBook, serata di gala organizzata dal Centro arte danza di Olgiate Olona per sabato 13 giugno, a partire dalle 20.45, presso il teatro Sociale di Busto Arsizio.
La celebre coppia di artisti, che durante lo spettacolo consegnerà il premio Danzarte 2009 all’allievo più meritevole della scuola olgiatese, si esibirà sul palcoscenico di piazza Plebiscito insieme ad altri grandi professionisti del balletto contemporaneo: il brillante e talentuoso Roberto Altamura, l’eclettica Virginia Spallarossa e la compagnia del Pescara Dance Festival, diretta da Paolo Londi e della quale è testimonial Simona Atzori, anch'ella presente in sala durante lo spettacolo.
I passi a due e gli interventi ballati degli ospiti faranno da intermezzo a una selezione di coreografie nate tra le pareti del Centro arte danza e premiate a importanti concorsi nazionali. E’ il caso di Ballata stonata, proposta coreografica firmata da Antonella Colombo e interpretata dai ballerini Giergj Bodari, Marilena Garufi, Valentina Roveda, Laura Russo Volpe e Giulia Sebastiani, tra le tre vincitrici del Rieti Danza Festival e che, quest’anno, è arrivata anche prima assoluta al Valleè Danza di Pont Saint Martin, al Novara in danza e al Dance on Stage di Milano. Un pezzo, questo, di grande suggestione, che è stato, inoltre, invitato a prendere parte alla decima edizione della prestigiosa Vetrina di danza Città di Olbia, in programma dal 15 al 19 luglio presso l’anfiteatro di Porto Rotondo.
Tra i brani di gruppo selezionati per la serata di gala della scuola olgiatese si segnalano, poi, C’era una volta di Antonella Colombo e Daniela Macchi, che ha trionfato al concorso Agon scuole di Torino e al Valleè Danza di Pont Saint Martin, nella categoria Baby, e la deliziosa Le cirque des enfantes, che ha vinto svariati concorsi. Non mancherà, infine, la presentazione di un buon numero di assoli, vincitori di premi nazionali, che vedranno salire sul palco Diletta Cuda, Viola D’Errico, Marco Russo Volpe, Giulia Sebastiani e Stefania Stoccuto. Un insieme di prove, queste, che dimostrano la grande attenzione che il Centro arte danza ha nei confronti della formazione dei più piccoli, i quali vengono spinti a tentare ammissioni in prestigiose scuole presenti sul territorio nazionale, come testimonia l’esperienza di tre ex allieve presenti in platea nella serata di sabato 13 giugno: Sara Merlo, iscritta al primo anno dell’Accademia di danza della Scala, Carolina Martignoni e Cecilia Vercesi, ai loro primi passi nella Scuola di balletto classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, attiva a Reggio Emilia.
La serata di gala sarà preceduta da due giorni di saggi, in programma giovedì 11 e venerdì 12 (a partire dalle 20.45): una vera e propria vetrina della danza, durante la quale si esibiranno gli allievi del centro olgiatese e che permetterà al pubblico di ammirare anche alcune delle coreografie in cartellone sabato 13 giugno.
I pochi biglietti ancora disponibili per il gala DanceBook, il cui costo è di euro 18.00 a persona, possono essere prenotati mandando una e-mail a info@centroartedanza.com, con i propri dati, o acquistati al teatro Sociale (in piazza Plebiscito, 8) la sera stesso dello spettacoli.

Didascalie delle immagini
[fig. 1] Anbeta Toromani e José Perez in un passo a due; [ fig. 2, fig. 3 e fig. 4] Alcune sequenze di coreografie del Centro arte danza di Olgiate Olona (Varese).

Informazioni utili
DanceBook.
Teatro Sociale, piazza Plebiscito 1 - Busto Arsizio (Varese). Data: sabato 13 giugno 2009, ore 20.45. Ingresso: € 18.00.Informazioni: Centro arte danza - associazione sportiva dilettantistica & culturale, via Adda 9 - 21057 - Olgiate Olona (Varese), tel. 0331.678386, cell. 338.7512736 - info@centroartedanza.com. Sito Web: www.centroartedanza.com.

Nessun commento:

Posta un commento