ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

lunedì 26 maggio 2008

«Talent Prize 2008»: giovani under 35 in concorso

Pittura, scultura, fotografia e video installazioni: è aperto a tutte le forme artistiche il concorso Talent Prize 2008, promosso dalla Fondazione Roma, ente privato che opera a sostegno del progresso economico e sociale della collettività, in partnership con la rivista InsideArt, organo di informazione e di opinione specializzato in arte contemporanea. Alla competizione, il cui termine ultimo per la consegna dei materiali è fissato a martedì 15 luglio, possono partecipare giovani artisti nati o residenti in Italia, fino all’età massima di 35 anni, presentando un'opera attinente alle arti visive, senza restrizione di genere e tecnica. Unico vincolo imposto è quello della dimensione dei lavori che non devono superare i 3x2 metri e avere un ingombro massimo non superiore ai 10 metri quadrati.
I giovani che intendano partecipare al concorso devono presentare, tra l'altro, alla segreteria della Fondazione Roma, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o lettera consegnata a mano, domanda di partecipazione debitamente compilata, curriculum vitae degli ultimi 3 anni, scheda tecnica contenente la descrizione dell’opera e immagini del lavoro su file jpeg rgb o tiff rgb, con risoluzione 300dpi.
Le opere degli artisti che parteciperanno alla competizione saranno sottoposte alla valutazione di una giuria composta da critici di rilevanza internazionale quali Enrico Crispolti, Anna Mattirolo, Ludovico Pratesi e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, solo per fare qualche nome.
La stessa giuria procederà a scegliere le opere che verranno ammesse in finale. Una prima selezione su immagine digitale, una seconda su opera originale e la valutazione complessiva del pregio artistico dell’opera, nonché delle competenze e qualità che emergeranno dal curriculum di ciascun partecipante, saranno i principali parametri di valutazione e selezione delle opere finaliste.
Al vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro del valore di 10.000 euro. Sarà dedicato un apposito servizio sulla rivista InsideArt e una scheda personale all’interno catalogo del Premio Fondazione Roma, appositamente redatto per l’iniziativa. La pubblicazione farà da corredo a un'esposizione allestita presso le sale del Museo del Corso, a Roma, cui parteciperanno tutti i finalisti della competizione.

Per saperne di più
Il bando di concorso

Informazioni utili Talent Prize 2008. Ente banditore: Fondazione Roma, con la rivista InsideArt. Quota di partecipazione: nessuna. Data di consegna: 15 luglio 2008. Informazioni e bando: Fondazione Roma, via Marco Minghetti, 17 - 00187 Roma; tel. 06.6976450 o info.talentprize@fondazioneroma.it. Web Site: www.museodelcorso.it e www.insideitalia.it. Note: La documentazione deve essere consegnata alla segreteria amministrativa in via Duse 6, a Roma, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano nel medesimo indirizzo dalle 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 16.00. Non verrà accettato materiale inviato via e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento