ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 27 maggio 2008

Fai, un giugno tra rose e burattini per villa della Porta Bozzolo

Fate, gnomi, folletti alla scoperta di fiori e frutti: ecco quanto propone Fanta… natura mondo incantato, divertente laboratorio di animazione per bambini, ideato da Raffaella Speri e inserito nel cartellone della prima edizione de Le giornate delle rose, rassegna promossa dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano) presso villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno. Domenica 1° e lunedì 2 giugno 2008, dalle ore 10 alle 18, la splendida residenza nobiliare varesina farà da scenario a una grande festa tutta dedicata alla rosa, fiore che da sempre è simbolo di bellezza ed eleganza.
Nelle settecentesche sale della villa, verranno presentate, in collaborazione con l’Associazione produttori florovivaisti della Provincia di Varese, numerose varietà di rose, proposte dai migliori specialisti del settore e classificate secondo la specie, la varietà, la forma e il colore, pregevolmente scelte tra le oltre trentamila varietà esistenti di fiori diversi. Nel giardino segreto verranno, invece, esposte e messe in vendita piante di rose di diverse qualità, nazionali ed estere, come le prestigiose selezioni francese Meilland, tedesca Kordes e inglese David Austin, nonché numerose varietà antiche provenienti dai maggiori vivai nazionali.
Inoltre, in entrambi i giorni di manifestazione verranno proposte speciali degustazioni di tè, durante le quali sarà possibile assaggiare, tra l’altro, un delicato tè verde con boccioli di rosa e il Kabuse, un tè verde giapponese biologico di altissima qualità, prodotto nella zona di Kagoshima sulle pendici di un vulcano ancora attivo e da bersi freddo per via delle sue qualità dissetanti e del suo gusto e aroma eccezionali.
La manifestazione Le giornate delle rose è inserita nel ciclo di mostre-mercato I colori d’estate, che domenica 8 giugno farà tappa a Gornate Olona, nelle sale del Monastero di Torba, con Frutti in festa, golosa fiera dove si potranno gustare ciliegie di ogni qualità, lamponi, ribes e frutti rossi. Gli appuntamenti in cartellone a villa Della Porta Bozzolo proseguiranno, invece, domenica 15 giugno con il secondo spettacolo della rassegna Le mani che muovono, dedicata all'antica arte del teatro dei burattini. Dopo l'incontro inaugurale del 25 maggio, verrà messo in scena Briciole ed Enrico Colombo porterà i più piccoli alla scoperta del teatro degli oggetti, forma di sperimentazione di nuovi linguaggi teatrali attraverso l’utilizzo delle cose di uso comune. La rassegna proseguirà domenica 6 luglio con la messa in scena di Cartina, spettacolo che mostrerà al pubblico come la bidimensionalità tipica dei burattini possa lasciare spazio, con ottimi risultati, al divertente utilizzo di teatrini e colorate figure di carta. Gran finale domenica 3 agosto con il Teatro delle ombre, di cui, per la gioia di tutti i bambini presenti, verrà effettuata una spiritosa e coinvolgente dimostrazione, tutta rigorosamente al buio.

Didascalie delle figure
(fig. 1) Burattini del Teatro dei burattini di Varese; (fig. 2) Manifestazione di fiori a villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (Varese).
[Le immagini sono state fornite da Elisabetta Cozzi, ufficio stampa del Fai-Fondo per l'ambiente italiano]

Informazioni utili
Villa Della Porta Bozzolo – Casalzuigno (Va). Orario: domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle 18. Ingresso: adulti € 6.00, ragazzi (4-12 anni) € 3.00. Servizi per il pubblico: ampio parcheggio per auto; bookshop; area gioco per bambini; bar-ristorante La Locanda del Baco da Seta (per prenotazioni tel. 0332.650483). Per informazioni: tel. 0332.624136.

Nessun commento:

Posta un commento