ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 12 ottobre 2010

Veneto, tre occasioni per giovani artisti

Venezia è, nel mondo, sinonimo di vetro. E’ di questi giorni, per esempio, la notizia che, in occasione della mostra Venice: Canaletto and his rivals, la National Gallery di Londra aprirà uno spazio dedicato al celebre manufatto muranese, con diciotto pezzi realizzati per l’occasione da altrettante aziende italiane. Si rivela, dunque, di sicuro appeal la nuova proposta del Premio Arte Laguna: una residenza per artista, della durata di un mese, presso l’importante scuola Abate Zanetti di Venezia.
L'iniziativa rappresenta un’occasione unica per conoscere e approfondire le tecniche di lavorazione del vetro in un luogo che è custode di tradizioni millenarie e di abilità tecnica, ma che è anche punto d'incontro per chi si occupa dei temi dell'avanguardia artistica e del design.
La residenza a Venezia culminerà con un’esposizione finale che racconterà il lavoro e il percorso realizzato dall’artista prescelto nell’arco del suo soggiorno. Al riconoscimento speciale, le cui iscrizioni si chiuderanno il prossimo 28 ottobre, possono prendere parte tutti i candidati alle altre sezioni del Premio Arte Laguna, che abbiano presentato almeno due opere.
In Laguna, le occasione per talenti esordienti non terminano qui. Dalla Fondazione Bevilacqua La Masa giungono, infatti, altre due opportunità: i bandi per la novantaquattresima collettiva giovani artisti e per l'assegnazione di dodici atelier della durata di un anno.
Il primo concorso è dedicato a residenti o domiciliati nel Triveneto, regolarmente iscritti ad Accademie di Belle Arti o a istituti universitari delle regione, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti concorrenti dovranno presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due, ma di qualsiasi tecnica artistica) presso la sede della fondazione, a Palazzetto Tito, nei giorni giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 novembre. Una commissione sceglierà, tra i lavori presentati, quelli ritenuti meritevoli di essere esposti in una collettiva che si svolgerà, presso la sede della Galleria di Piazza San Marco, dal 19 dicembre al 23 gennaio 2011. Ai tre autori giudicati più meritevoli saranno, inoltre, attribuite una borsa di studio del valore di 3.000,00 euro e due borse di studio del valore di 1.500,00 euro messe a disposizione dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. Stessi requisiti valgono per chi volesse disegnare l’immagine grafica della novantaquattresima collettiva giovani artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa. In questo caso, i progetti dovranno essere presentati in scala non inferiore a 1:5, su fogli A/4 (cm. 21 x 30). Il vincitore verrà premiato con la somma di 800,00 euro e vedrà la sua immagine riprodotta sul manifesto, sugli inviti e sulla copertina del catalogo della Collettiva 2010.
Dalla fondazione veneziana giunge, poi, anche un bando in conformità con quanto disposto nel testamento olografo della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa: l’assegnazione a dodici giovani artisti meritevoli di uno spazio a Venezia presso il complesso dei SS Cosma e Damiano alla Giudecca e presso Palazzo Carminati a San Stae, da adibire a studio per la durata di un anno.
Per partecipare alla selezione, i richiedenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data del presente bando, risultare residenti o domiciliati per motivi di lavoro o di studio nel Triveneto, disporre di redditi in misura non superiore a 10.000,00 euro lordi ed essere iscritti all’Archivio Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa. Le domande dovranno pervenire entro il 16 dicembre 2010.

Per saperne di più
http://www.premioartelaguna.it/
http://www.bevilacqualamasa.it/

Notizie utili
Premio Internazionale Arte Laguna. c/o Arte Laguna, via Roma, 29/A - 31021 Mogliano Veneto (Treviso), tel. (+ 39)041.5937242, fax (+39)041.8627948, info@premioartelaguna.it.
Bandi di concorso per la 94esima Collettiva Giovani Artisti e per l’assegnazione degli Atelier. Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826 -30123 Venezia, tel. (+39)041.5207797, fax (+39)041. 5208955.


Nessun commento:

Posta un commento