Altra manifestazione immancabile nel calendario di Francoforte è la Festa delle rose e delle luci, che aprirà la stagione estiva del giardino botanico Palmengarten Frankfurt, meraviglioso roseto cittadino con oltre 12mila esemplari. L’iniziativa, in programma da giovedì 6 a domenica 9 giugno, arriverà al suo apice nella giornata di sabato 7 con installazioni luminose composte da migliaia di piccole candele e uno spettacolo di fuochi d'artificio; a completare il programma si segnalano visite guidate, incontri, iniziative per i più piccoli e concerti.
Sempre sabato 7 giugno Francoforte vivrà la sua Notte dei musei: oltre quaranta spazi espositivi cittadini faranno le ore piccole e inviteranno a una visita unica nel suo genere, offrendo anche letture, workshop, concerti, performance teatrali e danza.
Una giornata di intense emozioni, dunque, quella del primo sabato di giugno per Francoforte, ma l’evento clou del 2014 sarà senz’altro la Festa della riva dei musei, uno dei festival artistico-culturali più grandi d’Europa, in calendario dal 29 al 31 agosto, che prevede la tradizionale combinazione di arte, cultura, musica e specialità gastronomiche che attira, ogni anno, sulle rive del Meno fino a tre milioni di visitatori.
La città tedesca sa, poi, conquistare i turisti anche con la sua gastronomia, con i suoi ristoranti stellati e con le sue specialità locali, prima fra tutte il vino di mele (Apfelwein), una vera e propria istituzione in città e regione, tanto da essersi meritato un festival. Dall’8 al 17 agosto nel centro storico si festeggerà la bevanda nazionale per eccellenza con un ricco programma di intrattenimento; il vino si potrà gustare sia nei tradizionali bicchieri «Gerippte» che miscelato con altre bevande e presentato come originale cocktail.

L'anno si concluderà in bellezza con il tradizionale mercatino di Natale di Francoforte, che avvolgerà i visitatori in una particolare atmosfera dell’Avvento. Il mercatino, che si annovera tra i più antichi della Germania, si svolgerà nel centro storico dal 26 novembre al 22 dicembre tra casette addobbate, dove acquistare regali e gustare specialità gastronomiche.
Didascalie delle immagini
[Fig. 1] Un momento della «Luminale», la Biennale della cultura della luce; [fig. 2] Un momento della Festa della riva dei musei; [fig. 3] Uno scatto dal Festival del vino di mele
Informazioni utili
Ufficio turistico di Francoforte, tel. +49(0)69.21238800 o info@infofrankfurt.de. Sito internet: www.frankfurt-tourismus.de.
Nessun commento:
Posta un commento