Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda sono i Paesi dai quali provengono i ventisette produttori, tre per ogni nazione, che si sono aggiudicati l’accesso alla finale della nona edizione, in programma martedì 12 novembre a New York, nella sede delle Nazioni Unite.
Tra i giurati ci saranno gli chef Massimo Bottura, Viki Geunes e Felipe Rodriguez e i degustatori professionisti Vanúsia Nogueira, Felipe Isaza e Dessalegn Oljirra Gemeda, ma anche tra giornalisti: Vanessa Zocchetti del settimanale francese «Madame Figaro», Sebastian Späth del magazine tedesco «Falstaff», e Josh Condon, caporedattore di «Robb Report», una delle principali riviste di lusso americane.
Durante la giornata verrà assegnato anche il «Coffee Lovers' Choice», ovvero il premio per il caffè più votato dai consumatori durante una serie di «degustazioni al buio», organizzate nelle scorse settimane nei flagship illy di tutto il mondo.
Per l’occasione illycaffè rinnova lo speciale progetto creativo che coniuga il mondo dell’arte a quello del caffè, grazie al coinvolgimento di nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per dare un’identità artistica e visiva a ciascuno dei nove Paesi finalisti del premio.
L’azienda triestina intende così immergere il pubblico nelle atmosfere e nelle tradizioni di questi territori, dando anche una manifestazione visiva alle note aromatiche dei caffè da loro prodotti, tramite le scelte grafiche e la vivace palette di colori utilizzati dagli artisti coinvolti per questa nona edizione del riconoscimento, nato per ricordare Ernesto Illy, il figlio del fondatore, pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile.
Il risultato di questo progetto è un vero e proprio racconto virtuale, che porta il pubblico in viaggio tra Centro e Sud America, Africa e India.
Si può partire dal Brasile, uno dei Paesi con la più antica cultura del caffè, qui raccontato dall’illustratrice brasiliana Camila Rosa, oggi residente a New York, la cui arte, piena di colori vivaci e simboli audaci, si occupa di questioni sociali, con un’attenzione preminente all’«ecofemminismo». Per illycaffè, l’artista ha realizzato un manifesto dalle cromie forti con al centro la figura di una donna con in mano una tazzina di caffè; il lavoro presenta chiari riferimenti alla cultura latino-americana, richiamando alla mente i dipinti della messicana Frida Kahlo.
Spostandoci in America Centrale si può fare la prima tappa in Costarica, nazione della quale vengono rappresentate la flora e la fauna in una vivace e gioiosa illustrazione della newyorkese Lauren Martin, che racconta un gratificante momento di pausa dalla routine quotidiana a base di caffè, cioccolato e miele. Il vicino Nicaragua viene, invece, raffigurato dall’illustratrice americana Haley Tippmann, che ha studiato Graphic design al Monroe Community College di Rochester (New York) e che oggi vive in Germania. Anche in questo caso viene narrato, con uno stile audace e colorato, un prezioso istante di riposo davanti a un panorama marittimo, reso con colori caldi. Mentre El Salvador, con i suggestivi picchi vulcanici della Cordigliera di Apaneca, prende forma nel manifesto del giovane designer Marcello Velho, che, con una tavolozza brillante e uno stile minimalista e giocoso, ha scelto di catturare la serenità di un contadino che assapora i frutti del suo lavoro.
Rimanendo in America Centrale si incontra, poi, l’Honduras con i suoi paesaggi, le sue persone e i suoi rituali, restituiti al pubblico dal lavoro divertente e giocoso, ricco di personaggi e situazioni, realizzato dall’autrice ucraina Nina Dzyvulska, che oggi vive in Colorado con la sua famiglia e la cui ampia lista di clienti include Gucci, Warby Parker, Netflix, Happy Yak, Anorak, Highlights, Kazoo e Baskin Robbins. Mentre l'illustratore argentino Sebastian Ariel Curi, noto per i suoi personaggi di grandi dimensioni e sue linee decise, ci conduce in Guatemala, illustrando, con il suo stile colorato e stilizzato, una mano che tiene un chicco di caffè.
Si può, quindi, virtualmente volare in Africa. Il paesaggio lussureggiante dell’Etiopia viene raccontato dalla tedesca Natascha Baumgärtner, mentre la disegnatrice inglese Alice Brisland rende omaggio al Ruanda con l’immagine di un paesaggio ricco di dettagli e dalle tonalità tenui e rilassanti, su cui campeggia una tazzina.
Infine la disegnatrice Cosmo Danchin-Hamard ha raccontato, con il suo stile fumettistico e colorato, l’India, le sue architetture esotiche e il sapore deciso del suo caffè.
In attesa dell’Ernesto Illy International Coffee Award, le illustrazioni vengono svelate sui profili social di illycaffè e degli artisti, raccontando come atmosfere, culture e sapori diversi possano essere interpretati e celebrati attraverso l’arte e la bellezza. Il progetto rinsalda ancora una volta il legame privilegiato che l’azienda triestina ha costruito con il mondo dell’arte contemporanea e i suoi universi creativi, non solo tramite le note tazzine, ma anche con questi manifesti che, anno dopo anno, ci portano nelle più floride piantagioni di caffè, tra meraviglie naturali e paradisi incontaminati.
Didascalie delle immagini
1.Honduras / Nina Dzyvulska; 2. Brasile / Camila Rosa; 3. India / Cosmo Danchin-Hamard; 4. Etiopia / Natascha Baumgärtner; 5. Ruanda / Alice BrislandInformazioni utili
https://www.illy.com/it-it. Paesi & Artisti:
1. Brasile / Camila Rosa @camixvc
2. Costa Rica / Lauren Martin @laurenmartin_studio
3. El Salvador / Marcello Velho @marcellovelho
4. Etiopia / Natascha Baumgärtner @trudeiskrude
5. Guatemala / Sebastian Ariel Curi @sebacuri
6. Honduras / Nina Dzyvulska @nina_dzyvulska
7. India / Cosmo Danchin-Hamard @cosmoillustrator
8. Nicaragua / Haley Tippmann @haleytippmann
9. Ruanda / Alice Brisland @alicebrislanddesign
Nessun commento:
Posta un commento