ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

lunedì 7 ottobre 2013

«Trekking urbano»: da Siena a Urbino, una giornata all’insegna del turismo lento

L’arte incontra lo sport. Succede con «Trekking urbano», decima giornata nazionale del turismo lento che si terrà giovedì 31 ottobre in trentaquattro città italiane, da nord a sud, isole comprese.
A promuovere l’iniziativa, grazie alla quale si possono conoscere angoli nascosti e segreti dei nostri centri storici, ma anche svolgere una moderata attività fisica all’aria aperta, è il Comune di Siena. Qui il trekking urbano è una forma di «turismo sostenibile e vagabonding» che si pratica tutto l’anno, con itinerari studiati da esperti grazie ai quali camminatori d’ogni età possono andare alla scoperta di panorami mozzafiato della via Francigena o di bellezze storico-artistiche come piazza del Campo e il Duomo, ma anche acquistare manufatti d’artigianato locale o assaggiare prodotti tipici come i ricciarelli e i salumi di cinta senese.
In occasione della decima edizione di «Trekking urbano», la città del palio promuove l’apertura straordinaria, per una decina di giorni (dal 25 ottobre al 3 novembre), delle «stanze segrete» della Biblioteca, dell’Archivio storico, del Museo dell’acqua, del teatro dei Rinnovati e della Sala delle Lupe di Palazzo pubblico. Per  l'occasione è stato studiato anche un nuovo itinerario, intitolato «Tempo zulu: camminare sulle pietre», grazie al quale i turisti-podisti potranno passeggiare alla scoperta dei dodici interventi urbani che artisti e intellettuali, italiani e stranieri, hanno realizzato sulle lastre di pietra serena che compongono la pavimentazione stradale cittadina. «Dai 'tulipani' di Porta Camollia alle spirali di Luca Pancrazzi, che girano in senso opposto in piazza del Duomo», il percorso studiato per Siena, della durata di due ore e trenta minuti, permette così di vedere il volto nuovo di una città dalla storia antica, secondo le linee guida di questa decima edizione dell’iniziativa intitolata «Trekking tra passato e futuro».
L’itinerario senese è solo uno dei tanti percorsi pubblicati sulla guida realizzata in occasione della manifestazione di giovedì 31 ottobre: un mondo, questo, per pubblicizzare un evento presente anche sui social network, da Facebook a Twitter, da Instagram a Pinterest.
Per il decennale -fanno sapere gli organizzatori- arriva anche il challenge fotografico su Instagram. Per partecipare basterà postare le foto di una delle passate edizioni o gli scatti di questa giornata nazionale con gli hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2013. Tutte le immagini saranno protagoniste di una mostra virtuale e le cinque che otterranno più «Mi piace» diventeranno il «volto» della prossima edizione e saranno utilizzate nei manifesti.
Ma quali sono, nello specifico, gli itinerari proposti dalle singole città protagoniste di «Trekking urbano 2013»? Urbino invita, per esempio, i suoi cittadini e ospiti a compiere una passeggiata «Sulle tracce di Leonardo». Padova mostra il suo volto francescano, con un percorso tra la Basilica di Sant’Antonio e il centro storico. Ancona propone un itinerario sui luoghi che furono scenario della Seconda guerra mondiale, da piazza Cavour, a fianco del Municipio di epoca fascista, alla Caserma Villarey, che ricorda l’arrivo dei tedeschi e la cattura di migliaia di soldati italiani dopo l’8 settembre, per giungere in via Birarelli, al rifugio delle ex carceri, dove sono tuttora visibili le distruzioni causate dal bombardamento che interessò la città nella giornata del 1° novembre 1943. Mentre Cagliari conduce i turisti-podisti alla scoperta delle sue cavità sotterranee e del suo anfiteatro, il più importante tra gli edifici pubblici della Sardegna romana, costruito sfruttando una valletta naturale presente alle pendici meridionali del colle di Buon Cammino. A Savignano sul Rubicone verrà, invece, proposta una passeggiata sui luoghi dell’antica via Emilia, che farà tappa sul fiume Rubicone, dove ci sarà occasione per ricordare il passaggio di Cesare, e che si concluderà alla casa discografica del maestro Secondo Casadei, l’autore di «Romagna mia».

Tra grandi città come Bologna, Napoli, Palermo e centri più piccoli come Amelia, Cividale del Friuli, Faenza, Pistoia, Spoleto e Tarquinia, le proposte per questa decima edizione di «Trekking urbano» sono ancora molte e vale la pena scoprirle tutte, consultando il sito internet dedicato all’iniziativa: un’occasione per farsi coinvolgere dalla magia del «turismo a piedi», un´esperienza di viaggio unica, che coniuga la possibilità di fare sport con quella di immergersi nell´arte e nella natura, senza dimenticare di scoprire le tradizioni e le delizie eno-gastronomiche di un territorio.

Didascalie delle immagini
[Figg.1, 2 e 3] Immagini promozionali della decima edizione dell'iniziativa «Trekking urbano» [Si ringrazia l'Agenzia Freelance di Siena per le foto]

Informazioni utili
«Trekking urbano»: Italia, sedi varie. Quando: giovedì 31 ottobre 2013. Informazioni: Comune di Siena - Ufficio Turismo, tel. 0577.292128, turismo@comune.siena.it. Programma: www.youblisher.com/p/712911-Trekking-Urbano-2013/. Sito internet: www.trekkingurbano.info

1 commento:

Fogli d'arte ha detto...

In occasione della X edizione di «Trekking urbano», la città di Siena apre per la prima volta le ‘stanze segrete’ del suo Palazzo pubblico.
Il percorso di visita si snoderà dalla Sala delle Lupe alla Cappella dei Nove, dalla Bilanceria di Biccherna all’Ufficio di Gabella. Sarà così possibile vedere opere del Vecchietta, del Sodoma, di Giovanni Pisano, Sano di Pietro, Deifebo Burbarini, Astolfo Petrazzi, Bernardino Mei, Francesco Rustici e di molti altri ancora.
Le visite guidate, usufruibili solo previa prenotazione al numero 0577.286300 o all’indirizzo e-mail sienastanzesegrete@operalaboratori.com, si terranno nelle giornate di sabato 26, domenica 27 ottobre e sabato 2 e domenica 3 novembre.
Per conoscere tutti i dettagli è possibile consultare la pagina www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano.

Posta un commento