ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 18 marzo 2008

«Perché non parli?»: arti a confronto all'Oberdan di Milano

Ecologia, poesia, politica, psicologia, design e moda: queste le forme di espressione artistica e culturale al centro di Perché non parli? L’arte tra le discipline, ciclo di incontri che prende il via oggi, martedì 18 marzo, allo Spazio Oberdan di Milano.
«L’iniziativa -si legge nella nota stampa- rientra nel progetto InContemporanea. La rete dell’arte, giunto al suo terzo anno, con cui la Provincia di Milano intende promuovere l’arte del presente intesa come risorsa indispensabile per la riqualificazione urbana, sia dal punto di vista culturale che da quello sociale ed economico».
Sei gli incontri in programma
, che da marzo a maggio vedranno al tavolo dei relatori alcune voci qualificate del settore culturale come Bartolomeo Pietromarchi, Francesca Pasini, Cesare Cunaccia, Luca Guerrini, Roberto Pinto e Giorgio Verzotti.
Obiettivo prioritario della rassegna è, nello specifico, quello di raccontare le relazioni che l'arte intrattiene con ambiti e discipline diversi, raccontando come appropriazioni e prestiti forniscano idee e stimoli sempre nuovi per raccontare la società, la propria epoca.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con UniCredit, gruppo di servizi bancari e finanziari paneuropeo, che nel 2004 ha varato il progetto UniCredit & l’arte, grazie al quale opera in partnership con musei e istituzioni italiane e internazionali con l’obiettivo di divulgare la cultura e i linguaggi della contemporaneità valorizzando le giovani risorse creative del nostro Paese.

Ad aprire la rassegna sarà alle 18 di oggi, martedì 18 marzo, un incontro dal titolo Arte ed ecologia, introdotto da Gabi Scardi e con Bartolomeo Pietromarchi, critico e curatore d’arte romano, già segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti, autore di documentari sull’arte e gli artisti nel contesto urbano e curatore del programma televisivo Factory per Sky Cult.

La sua conferenza racconterà l’interesse degli artisti per le tematiche ecologiche e l'ambiente naturale a partire dagli anni Settanta, epoca in cui nascono movimenti come la Land art e l’Arte povera, per arrivare alle recenti ricerche artistiche che stanno ridefinendo il concetto stesso di ambiente: una nuova coscienza ecologica che va al di là delle semplici premesse naturali ma che affronta questioni di emergenza, di politica e di filosofia.
Le lezioni proseguiranno lunedì 31 marzo 2008 con un incontro dal titolo Arte e poesia, condotto da Francesca Pasini e introdotto da Giacinto Di Pietrantonio, nell’ambito della mostra Rumore: un buco nel silenzio, aperta fino a domenica 25 maggio allo Spazio Oberdan, all’interno della quale è possibile vedere le opere di ventuno artisti contemporanei che si sono confrontati con il complesso panorama dei suoni, dei rumori, dei brusii e dei silenzi.

Martedì 22 aprile Roberto Pinto parlerà, invece, di Arte e politica; mentre il 6 maggio Giorgio Verzotti intratterrà i presenti con un incontro dal titolo Arte e poesia. Lunedì 12 maggio sarà, dunque, la volta di Luca Guerrini, che terrà una lezione sul tema Arte e design. Chiuderà la rassegna, lunedì 20 maggio, un incontro con Cesare Cunaccia, introdotto da Giacinto Di Pietrantonio, su Arte e moda.

Tutti gli incontri si tengono dalle 18 alle 20 e sono a ingresso gratuito e libero.

Didascalie delle immagini
(fig. 1) Logo dell’iniziativa Perché non parli? L’arte tra le discipline; (fig. 2) Ritratto di Bartolomeo Pietromarchi

Informazioni utili
Perché non parli? L’arte tra le discipline. Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 – Milano. Inizio incontri: ore 18.00. Ingresso: libero (si consiglia la prenotazione all’indirizzo e-mail: incontemporanea@provincia.milano.it. Per informazioni: Provincia di Milano/Servizio Arti visive, tel. 02.7740.6381/6341. sito Web: www.provincia.milano.it/cultura. Date: dal 18 marzo al 20 maggio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento