ISSN 1974-4455 (codice International Standard Serial Number attribuito il 7 marzo 2008) | Info: foglidarte@gmail.com

martedì 20 aprile 2021

Aperte le iscrizioni alla ventesima edizione del premio «Scogliera viva»

Venti edizioni, settecento e cinquantasei partecipanti, mille e cinquantasei opere, centosei rocce scolpite: sono questi i numeri del concorso internazionale «Scogliera viva. Sculpting the Sea», che anno dopo anno ha dato vita a una delle passeggiate più belle dell’Adriatico, quella sul lungomare della città di Caorle, borgo storico, a pochi chilometri da Venezia, conosciuto per le sue spiagge di sabbia dorata che scendono dolcemente verso il mare e le sue case dai brillanti colori tipici della tradizione lagunare.
A partire dal 1993 scultori provenienti da Irlanda, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Israele e da molti altri Stati del mondo hanno trasformato i grossi massi di trachite euganea posati per difende il centro abitato e frenare i flutti d’acqua in opere en plein air, trasformando così Caorle in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Un delfino, un cavalluccio marino, un coccodrillo, un sole, un campanile, un marinaio, una sirena, un uomo che urla sono alcune delle creature fantastiche al centro della singolare e incantevole «passeggiata d'arte» del borgo veneto, che parte da piazza Vescovado e culmina verso nord nel Santuario della Madonna dell’Angelo, una suggestiva chiesetta che sembra galleggiare sulle acque del mare diventata nel tempo meta di pellegrinaggio non soltanto per i caorlotti, devoti alla Vergine Maria, ma anche per molti fedeli che arrivano da ogni parte del mondo.
«Scogliera viva. Sculpting the Sea» sta per scrivere una nuova pagina della sua storia. Sono, infatti, state aperte le iscrizioni alla nuova edizione del premio. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a scultori provenienti da tutto il mondo. Il tema sarà libero
; ogni artista potrà, dunque, scegliere liberamente il soggetto da proporre per la valorizzazione della passeggiata di Caorle. Le candidature dovranno pervenire entro il 17 maggio.Il concorso prevede tre vincitori, che si aggiudicheranno ciascuno un premio in denaro di 2000 euro e che scolpiranno il proprio progetto sugli scogli di trachite euganea della cittadina veneta.
A scegliere le tre migliori proposte sarà una giuria composta da Michelangelo Galliani, scultore e docente di tecniche del marmo e delle pietre dure all’Accademia di Belle Arti di Urbino, Danilo Premoli, architetto e designer, membro del Comitato scientifico di Adi Design Index 2020 e 2021 per il Compasso d’Oro 2022, e Pietro Valle, architetto e fondatore dello Studio Valle Architetti associati di Udine.
Per ognuno dei tre vincitori sono inoltre inclusi vitto e alloggio dal 17 al 26 giugno, giorni nei quali verrà realizzata l’opera in loco. Le nuove sculture verranno, poi, presentate al pubblico in occasione della manifestazione «ScoglieraViva. Sculpting the Sea», che si terrà la sera del 26 giugno nel centro storico di Caorle. Le nuove tre opere andranno così ad arricchire la bellezza della passeggiata sul mare di Caorle, aggiungendosi alle altre rocce scolpite nelle passate edizioni del premio. 

Informazioni utili 
Maggiori informazioni e bando di concorso disponibili sono disponibili sul sito www.scoglieraviva.com. Contatti: tel. 041.5937242, cell. 346.3369128, info@scoglieraviva.com

Nessun commento:

Posta un commento